Lo spirito di Assisi

Ambiente

23 aprile 2018

Laudato Si’: le culture si interrogano

Inquinamento, biodiversità, degrado sociale, questione dell’acqua, qualità della vita umana, sviluppo economico, tutela dell’ambiente; sono solo alcuni dei temi che affronteremo insieme il 25 aprile, al Villaggio per la Terra di Villa Borghese a Roma. Un dialogo interculturale, per discutere e approfondire i messaggi espressi da Papa Francesco nella Laudato si’, con degli ospiti d’eccezione: il nostro Direttore esecutivo, P. Laurent Mazas, l’attore e scrittore Moni Ovadia, il teologo Piero Coda, l’Imam di Firenze Izzeddin Elzir e Andrea Valcalda, Head of Sustainability di Enel.

leggi la notizia
16 maggio 2017

Torna il “Treno dei Bambini” con un Frecciarossa 1000!

Sabato 3 giugno 400 bambini provenienti da Norcia, Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto incontreranno Papa Francesco Torna il “Treno dei Bambini”, l’iniziativa promossa dal “Cortile dei Gentili” in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, che dal 2013 si ripete ogni anno per regalare ai bambini meno fortunati una giornata per compensare le lacune, le […]

leggi la notizia
1 luglio 2016

«Laudato si’» torna in versi

da “Il Sole 24 Ore” – 26 giugno 2016 – di Gianfranco Ravasi. Sono davvero molte le suggestioni che il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ­ nell’espletate la sua missione – ha ritrovato nelle parole della enciclica di papa Francesco «Laudato si’». In particolare quando il pontefice ricorda che insieme al «patrimonio naturale» c’è anche un «patrimonio storico, artistico e culturale ugualmente minacciato», e ancora di più quando non dimentica la «varietà di associazioni che intervengono a favore del bene comune per proteggere, risanare, migliorare o abbellire qualcosa che è di tutti».

leggi la notizia
13 gennaio 2016

Ama l’ambiente come te stesso

da “Il Sole 24 Ore” – 10 gennaio 2016 – di Gianfranco Ravasi Sono passati ormai vari mesi dal giugno scorso quando è stata resa pubblica l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. In questo periodo ho cercato di seguire, anche attraverso le rassegne stampa, il mare mediatico delle reazioni.

leggi la notizia