Lo spirito di Assisi

Dialogo Interreligioso

21 aprile 2017

Rassegna stampa del 21 aprile 2017

Dalla stampa italiana L’attentato di ieri sugli Champs Élysées, che ha provocato la morte di un poliziotto a Parigi, potrebbe avere un effetto sulle imminenti elezioni francesi, dice la corrispondente di Repubblica Anais Ginori. Il candidato centrista Macron è ritenuto da alcuni troppo debole in materia di sicurezza e questo potrebbe favorire il candidato di centrodestra Fillon.

leggi la notizia
19 aprile 2017

Rassegna stampa del 19 aprile 2017

Dalla stampa italiana Il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I ha confermato la sua presenza al Cairo il prossimo 28 aprile nel contesto della visita papale. Ad al-Azhar si riuniranno quindi Papa Francesco, Ahmad al-Tayyib, Papa Tawadros e appunto Bartolomeo I. Stefania Falasca su Avvenire mostra come il patriarcato di Costantinopoli sia da anni impegnato nel dialogo con l’Islam. Sempre in Egitto, nella penisola del Sinai, Isis ha rivendicato un attacco al monastero di Santa Caterina. Un poliziotto è stato ucciso e quattro sono rimasti feriti nell’attentato (Corriere della Sera).

leggi la notizia
14 aprile 2017

Rassegna stampa del 14 aprile 2017

Dalla stampa italiana Il vescovo di Rouen, in Francia, Dominique Lebrun a conclusione della Messa del Crisma nel Giovedì Santo ha confermato l’apertura ufficiale del processo diocesano di beatificazione di padre Jacques Hamel, sgozzato mentre celebrava Messa da due giovani terroristi francesi di origini maghrebine il 26 luglio 2016 in un attentato rivendicato da Isis (Avvenire). In un breve video Gianluca Di Feo su Repubblica commenta l’utilizzo in Afghanistan del più grande ordigno non-nucleare da parte degli Stati Uniti.

leggi la notizia
13 aprile 2017

Chi sono i cristiani in Medio Oriente: una guida

Si calcola che in Medio Oriente vivano oggi circa 15 milioni di cristiani, tra fedeli autoctoni e immigrati. In alcuni Paesi sono in forte calo (Iraq, Siria), se non a rischio scomparsa, in altri sopravvivono a fatica, mentre sono in aumento nel Golfo e nella Penisola arabica, principalmente per l’arrivo di lavoratori asiatici ed europei. Le origini della divisioneUn elemento caratteristico della presenza cristiana nella regione è senza dubbio la sua estrema frammentazione.

leggi la notizia
12 aprile 2017

Rassegna stampa del 12 aprile 2017

Dalla stampa italiana Su Repubblica gli esiti della riunione dei ministri degli Esteri del G7 tenutasi ieri a Lucca, a cui hanno partecipato anche gli omologhi di Turchia, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Giordania e Qatar: la questione siriana non necessita una soluzione militare, bensì politica e si auspica fortemente la collaborazione della Russia. Giordano Stabile parla su La Stampa delle minoranze religiose che abitano la Siria e dei principali soggetti coinvolti nella guerra civile.

leggi la notizia
11 aprile 2017

Rassegna stampa dell'11 aprile 2017

Dalla stampa italiana Marta Ottaviani su Avvenire spiega che, in vista del referendum costituzionale in Turchia previsto per il 16 aprile, i due schieramenti contrapposti sono fermi al 40% ciascuno, con il 20% di indecisi. “La posta in gioco ha portato a una polarizzazione negli schieramenti che spesso è sfociata in aggressioni da entrambe le parti”, scrive Ottaviani. Il presidente della Repubblica Mattarella è in visita in Russia, dove incontrerà sia Medvedev che Putin.

leggi la notizia
10 aprile 2017

Rassegna stampa del 10 aprile 2017

Dalla stampa italiana “Il Signore converta il cuore delle persone che seminano terrore, violenza e morte e anche il cuore di quelli che fabbricano e trafficano le armi”. Così Papa Francesco ha concluso la preghiera dell’Angelus domenicale da Piazza San Pietro, reagendo agli attentati avvenuti in Egitto (La Stampa). Guido Olimpio sul Corriere della Sera commenta gli attentati che hanno colpito i copti in Egitto: “un colpo terribile alla sicurezza promessa dal presidente al Sisi insieme ai suoi generali”.

leggi la notizia