Lo spirito di Assisi

Notizie

29 maggio 2017

Filippine: cristiani minacciati in mezzo alla battaglia tra islamisti e forze dell'ordine

Dalla stampa italiana Un reportage di Francesco Battistini sul Corriere della Sera mostra la situazione nelle “prigioni” dei migranti a Tripoli, Libia. Battistini ha parlato anche con gli uomini della guardia costiera libica che si sono soffermati su come cercano di bloccare le partenze e sulla polemica legata al ruolo delle ONG, e con un trafficante nigeriano: “agli africani più ignoranti diciamo che il Mediterraneo è un grande fiume, così non hanno paura ad imbarcarsi”. La fotografia utilizzata come arma contro il terrorismo.

leggi la notizia
27 maggio 2017

Da noi il “kirpan” è proibito

In una società multietnica, la convivenza tra soggetti di etnia diversa richiede necessariamente l’identificazione di un nucleo comune in cui immigrati e società di accoglienza si debbono riconoscere. Se l’integrazione non impone l’abbandono della cultura di origine, in consonanza con la previsione dell’articolo 2 della Costituzione che valorizza il pluralismo sociale, il limite invalicabile è costituito dal rispetto dei diritti umani e della civiltà giuridica della società ospitante.

leggi la notizia
26 maggio 2017

Celebrando l’Ascensione del Signore

Gerusalemme risplendeva, vista dall’alto del Monte degli Ulivi, mentre un forte sole arroventava l’aria e la terra. Proprio lì una folla di frati e pellegrini si è radunata il 24 maggio davanti alla Cappella dell’Ascensione e alle tende che circondano il Luogo Santo. La tenda “sacrestia”, la tenda “refettorio”, la tenda “dei superiori ” e, infine, la tenda “dormitorio”!» sono molto utile nel grande caldo delle ore del primo pomeriggio, in cui hanno fatto il loro ingresso solenne i capi delle chiese cristiane di Gerusalemme.

leggi la notizia
26 maggio 2017

Il Ramadan, mese sacro dei musulmani, avrà inizio domani

Dalla stampa italiana Repubblica diffonde il docufilm di Carlo Bonini e Giuliano Foschini – realizzato in collaborazione con 42° Parallelo – in cui si ricostruiscono i nove giorni trascorsi dalla scomparsa di Giulio Regeni al ritrovamento del suo corpo alla periferia del Cairo. Giampiero Gramaglia sull’Huffington Post commenta lo svolgersi di un G7 a Taormina che non ritiene possa portare grandi svolte. L’attentato di Manchester, però, ha inasprito “le dichiarazioni anti-terrorismo della Nato e del G7 […] rinnovando la consapevolezza di avere un nemico comune, il fanatismo integralista.

leggi la notizia
25 maggio 2017

Domenicani e francescani insieme per la festa di San Domenico

È una tradizione ormai consolidata che i frati domenicani e i frati francescani di Gerusalemme celebrino insieme le feste dei propri padri fondatori. Così è avvenuto lo scorso ottobre nella chiesa di San Salvatore per la solennità di San Francesco e così il 22 maggio nella chiesa di Saint Etienne per ricordare il transito di San Domenico di Guzman. Il Santo spagnolo (1170 – 1221) fondò a Tolosa l’Ordine dei Frati Predicatori, basato sulla predicazione itinerante.

leggi la notizia