Lo spirito di Assisi

Notizie

20 ottobre 2018

Getsemani: la Bellezza nella raccolta delle Olive

Per alcuni il suo significato dall’aramaico è “pressa dell’olio”, frantoio, per altri la traduzione corretta è “il torchio dell’abbondanza”. Comunque lo si traduca il Getsemani, luogo importante per la vita e la Passione di Gesù, ha a che fare con alberi di ulivo e proprio in questi giorni ospita l’annuale raccolta delle olive. L’orto degli Ulivi si trova a oriente della valle del Cedron, all’incrocio del sentiero che sale alla chiesa del Dominus Flevit e la trafficata Jerico Road.

leggi la notizia
19 ottobre 2018

Terra Santa News – 19/10/2018

Questa settimana: A Cafarnao per celebrare la presenza, predicazione e i prodigi di Gesù; i nuovi atti vandalici al cimitero del Monastero Salesiano di Beit Jamal; l’inizio della raccolta delle olive nel Giardino del Getsemani; la Benedizione del restaurato Christian Information Center; il festival per le arti dello spettacolo a Betlemme ed infine un approfondimento sulla città di Haifa, modello di integrazione.

leggi la notizia
18 ottobre 2018

Chiesa, ebrei, gentili. Pensieri paolini

Popolo di Dio? Il recente intervento di don Davide Baraldi («La Chiesa: “noi” di ebrei e gentili») sulla discussione sorta in seguito all’articolo pubblicato da Benedetto XVI sul tema e la successiva lettera inviatagli dal rabbino di Vienna invita a proporre alcune riflessioni a partire dal pensiero di Paolo (e della prima tradizione paolina) riscontrabile nella sua produzione teologica canonica.

leggi la notizia
18 ottobre 2018

La realtà virtuale in arrivo al Christian Information Center CIC

Il Christian Information Center di Gerusalemme è un punto di riferimento per molti pellegrini e da due anni è guidato daFr. Tomasz Dubiel. Qui, il 17 ottobre 2018, sono state benedette le nuove sale multimediali sulla Gerusalemme al tempo di Gesù. Unica nel suo genere, l’esposizione comprende diverse sale tra le quali una sezione speciale: sarà possibile immergersi quasi realmente nei luoghi principali del Vangelo, dalla condanna alla morte e resurrezione di Gesù.

leggi la notizia
18 ottobre 2018

In Israele ancora vandalismi anticristiani a Beit Gemal

Il cimitero del convento salesiano di Beit Gemal vandalizzato nella notte tra il 16 e il 17 ottobre 2018 (foto Aocts) Nuovamente profanato nottetempo il cimitero annesso alla casa religiosa salesiana di Beit Gemal. I vescovi cattolici di Terra Santa esortano le autorità a fare di più sul versante educativo e giudiziario. Stele rovesciate e croci rotte, le immagini parlano da sole. Il cimitero del convento salesiano di Beit Gemal, vicino a Beit Shemesh, 30 chilometri a ovest di Gerusalemme, è stato ancora una volta danneggiato nelle ultime ore.

leggi la notizia