Lo spirito di Assisi

Notizie

23 maggio 2018

Louis Sako cardinale, un dono ai cristiani iracheni

Il patriarca dei caldei, Louis Raphael Sako, con papa Francesco Il patriarca dei caldei dal 29 giugno sarà uno dei nuovi cardinali scelti da papa Francesco. Per i cristiani iracheni che subiscono da anni gli sconvolgimenti del Paese è un segno di unità con tutti i cattolici. «Una voce coraggiosa», lo definisce Yousif Thomas Mirkis, l’arcivescovo che quattro anni fa è succeduto a Louis Sako alla guida dei caldei di Kirkuk e Sulaimaniya. Intervistato da Catholic News Service, sul nuovo cardinale aggiunge: «È trasparente nel guidare la nostra Chiesa.

leggi la notizia
21 maggio 2018

Pentecoste a Gerusalemme: la celebrazione al Cenacolo

rnrn Duemila anni fa lo Spirito Santo scese sui discepoli nella “stanza al piano superiore”, dove erano riuniti. Proprio lì al Cenacolo, dopo due millenni, i frati francescani della Custodia di Terra Santa hanno animato una celebrazione in occasione della festa della Pentecoste. I cattolici possono svolgere preghiere ufficiali nel Cenacolo solo due volte all’anno, essendo un luogo ancora al centro di controversie con lo Stato d’Israele per il riconoscimento della proprietà.

leggi la notizia
21 maggio 2018

In pellegrinaggio a Tabgha, dove Gesù operò miracoli

rnrn Si trova a circa 3 km ad ovest di Cafarnao, sulla riva settentrionale del lago di Galilea: Tabgha, luogo dove Gesù operò miracoli. Questa località compare già descritta dalla pellegrina Egeria verso la fine del IV secolo, in un testo riportato nel XII secolo da Pietro Diacono. A Tabgha vengono collocati tre episodi biblici: il discorso della montagna (Mt 5-7), la moltiplicazione dei pani e dei pesci (Gv 6,1ss) e il conferimento del primato a Pietro (Gv 21) con l’apparizione di Gesù risorto agli apostoli.

leggi la notizia