Lo spirito di Assisi

Notizie

18 novembre 2017

Tarik Ramadan: il caso e gli interrogativi

L’accusa di abusi sessuali contro Tarik Ramadan, islamologo e punto di riferimento dell’«islam europeo-occidentale» da parte di alcune donne (Francia, Belgio, Svizzera) incrocia l’onda lunga dello scandalo che ha coinvolto il produttore cinematografico Harvey Weinstein e il mondo dello spettacolo americano, della politica inglese e di vari ambienti francesi, italiani e svedesi. Tocca anche gli scandali che da anni attraversano figure religiose, dal clero cattolico ai monaci asiatici. E impatta sul delicato contesto dell’islam in Europa e in Occidente.

leggi la notizia
17 novembre 2017

“I giorni del mondo” di rav Laras

«Bisogna, e l’ho ribadito molte volte, amare Israele con un amore aperto a tutto e a tutti. Bisogna amare la cultura ebraica di oggi, la loro musica, la loro letteratura, la loro storia, il loro modo di pregare, il loro modo di fare festa. Solo un amore così permette il superamento dei timori e delle difficoltà e dà al dialogo quella gioia e quell’umanità che si addice all’incontro tra amici». Non fu solo per un ovvio omaggio al card.

leggi la notizia
17 novembre 2017

Un libro per sostenere i bambini di Betlemme

Un libro per sostenere i bambini della Casa del Fanciullo di Betlemme: è una iniziativa di Edizioni Terra Santa, la casa editrice della Custodia. “Il presepe di mio papà”, è una raccolta di racconti di Natale, che ETS ha presentato a Milano il 16 novembre, in collaborazione con Avvenire, il quotidiano della CEI (l’assemblea dei vescovi italiani) e ATS Assocazione Pro Terra Sancta.

leggi la notizia
17 novembre 2017

Un servizio per tutta la vita. In Terra Santa con i ragazzi del Servizio Civile Nazionale

Un anno di crescita e di formazione civica, sociale, culturale e professionale. Ma soprattutto, un anno di grande crescita umana e personale. Questa l’esperienza dei ragazzi italiani del Servizio Civile Nazionale, partiti a novembre 2016 come volontari in Terra Santa, grazie a un progetto dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con Associazione pro Terra Sancta.

leggi la notizia
17 novembre 2017

Yehoshua: L'estremismo religioso pietra d'inciampo

Abraham B. Yehoshua in uno scatto del 2016. (foto Yonatan Sindel/Flash90) Per lo scrittore israeliano A. B. Yehoshua il dialogo tra israeliani e palestinesi è sempre più difficile e la soluzione dei due Stati per due popoli in Terra Santa «è ormai morta da tempo». «L’estremismo religioso sia tra gli israeliani sia tra i palestinesi sta diventando un ostacolo a qualsiasi prospettiva di dialogo». Ad affermarlo, in una conversazione con Terrasanta.net è Abraham B. Yehoshua, uno dei massimi rappresentanti della letteratura contemporanea ebraica.

leggi la notizia
16 novembre 2017

Il Dies Academicus 2017-2018 dello SBF e dell’École Biblique

Francescani e domenicani di Gerusalemme hanno condiviso un importante appuntamento: il Dies Academicus 2017-2018 dei loro istituti di scienze bibliche. Lo Studium Biblicum Franciscum e l’École Biblique et Archéologique Française hanno organizzato per il 15 novembre l’incontro in cui è stato illustrato il programma del nuovo anno accademico. Nella sede dell’École Biblique il direttore Jean-Jacques Pérennès ha dato il benvenuto ai numerosi partecipanti, insieme a Fr. Rosario Pierri, decano dello SBF. Monsignor Marco Formica, Incaricato degli affari della Santa Sede, ha portato i suoi saluti.

leggi la notizia
16 novembre 2017

Storico! Il patriarca maronita Rai in Arabia Saudita

Il patriarca Bechara Rai ricevuto dal monarca saudita Salman il 14 novembre 2017 a Riyadh. (foto Patriarcato maronita, Bkerke) Per la prima volta un leader religioso cristiano è stato ricevuto con tutti gli onori dai governanti sauditi a Riyadh. Il cardinale Rai ha colto l’occasione per incontrare il premier libanese dimissionario Hariri. Si è svolta dal 13 al 15 novembre la breve visita in Arabia Saudita del cardinale Bechara Rai, patriarca dei cattolici di rito maronita.

leggi la notizia