Lo spirito di Assisi

Terra Santa

16 febbraio 2018

Una biblioteca per la parrocchia di fra Ibrahim ad Aleppo

Missione cultura. Libri per gli abitanti di Aleppo. Un nuovo impegno del parroco latino di Aleppo (in Siria), fra Ibrahim Alsabagh: ridare ossigeno e nuovi libri alla biblioteca della parrocchia. Un altro modo per animare i cristiani che restano. «L’anno scorso è passato in pace. Alla fine del 2016, pochi giorni prima del Natale, Aleppo veniva liberata dai suoi oppressori. Voglio ringraziare ora il Signore per tutte le grazie che ci ha dato in questo ultimo periodo. E per non aver perso la capacità di sperare».

leggi la notizia
15 febbraio 2018

Gerusalemme, le Chiese compatte contro le tasse comunali

Il sindaco di Gerusalemme rivendica le tasse municipali sugli immobili di proprietà ecclesiastica come negozi di souvenir, case di ospitalità, ecc. (foto Yoavd / Wikimedia Commons) Con una dichiarazione comune del 14 febbraio i capi delle 13 Chiese in Terra Santa contestano la decisione della municipalità di Gerusalemme di imporre le tasse sulle loro attività a carattere commerciale.

leggi la notizia
14 febbraio 2018

Tasse comunali: la dichiarazione dei Patriarchi e dei capi delle Chiese di Gerusalemme

Following the statement by the Municipality of Jerusalem declaring that the Churches in Jerusalem should pay municipal taxes (known as Arnona), we, the Heads of Churches in Jerusalem, declare that such a statement is contrary to the historic position between the Churches within the Holy City of Jerusalem and the civil authorities across the centuries. The civil authorities have always recognized and respected the great contribution of the Christian Churches, which invest billions in building schools, hospitals, and homes, many for the elderly and disadvantaged, in the Holy Land.

leggi la notizia
14 febbraio 2018

Il primo viaggio del Custode in Brasile e la visita canonica in Argentina

«È stata una esperienza molto positiva, perché è stata una esperienza di incontro con la chiesa locale». Così Fr. Francesco Patton commenta la visita in Brasile di pochi giorni fa. Dal 23 gennaio al 2 febbraio il Custode di Terra Santa si è recato in Brasile per la prima volta e nei giorni a seguire (dal 3 al 7) è andato in Argentina in visita canonica. Sono state settimane dense di appuntamenti ufficiali e informali.

leggi la notizia
13 febbraio 2018

I cristiani di Gerusalemme e la speranza di una nuova casa

“Non ho mai lasciato la mia casa”. Rosa, 73 anni, oggi vive da sola in un’antica casa della città vecchia di Gerusalemme. “Da più di cent’anni la mia famiglia è sempre vissuta qui e questi muri per me, rappresentano tutto”. Ma c’erano numerose infiltrazioni d’acqua e spesso Rosa doveva utilizzare dei secchi per raccogliere l’umidità che scendeva dai muri. “Era diventato invivibile” racconta Rosa, che a quel punto si è rivolta alla Custodia di Terra Santa.

leggi la notizia