Lo spirito di Assisi

Terra Santa

18 settembre 2018

Ricomincia la scuola a Betlemme!

Anche questo settembre per gli studenti di Betlemme è iniziato l’anno scolastico, con importanti novità per due storici istituti della Custodia di Terra Santa grazie al generoso contributo dell’ONLUS “Frate Gabriele Allegra dei Frati Minori di Sicilia” in collaborazione con ATS pro Terra Sancta. Il primo –Terra Sancta Boys School– è un collegio maschile che fu fondato dai frati francescani alla fine del XVI secolo e che quest’anno ospita 1183 studenti dall’asilo fino alla maturità, il festeggiatissimo Tawjihi.

leggi la notizia
18 settembre 2018

La Settimana Francescana: formazione permanente a San Salvatore

Il Convento di San Salvatore dal 10 al 15 settembre ha ospitato il primo ciclo di Formazione Permanente per i frati della Custodia e per la famiglia francescana di Terra Santa. “La Settimana Francescana è parte integrante della formazione permanente dei frati della Custodia” ha dichiarato Fr. Marcelo Ariel Cichinelli, guardiano del Convento di San Salvatore e responsabiledella Formazione Permanente. “Tra le attività previste dal Consiglio di Formazione abbiamo pensato di offrire ai frati un ciclo triennale di formazione francescana”.

leggi la notizia
14 settembre 2018

Terra Santa News – 14/09/2018

Questa settimana: La Festa della Natività di Maria nel luogo in cui, con ogni probabilità, nacque. A Betlemme, abbiamo partecipato alla vendemmia e abbiamo visto come si produce l’humus! Sempre in questa edizione, una passeggiata archeologica per Cesarea di Filippo e un tour tridimensionale nella Città Santa!

leggi la notizia
14 settembre 2018

La “sconfitta” della Croce

La celebrazione a Gerusalemme della solennità dell’Esaltazione della Santa Croce, che avviene ogni anno sul Calvario il 14 settembre, fatta in questo luogo, assume un senso molto profondo. Avere il privilegio di partecipare alle liturgie esattamente nei luoghi in cui tutto accadde, permette di guardare agli eventi con una consapevolezza diversa. “Oggi è giorno di gioia e di gloria. Gioia, perché il Figlio di Dio ha voluto essere con noi in tutto, fino alla sua morte su questo Calvario.

leggi la notizia
14 settembre 2018

A Beirut un corso universitario sul turismo religioso

Il santuario mariano di Nostra Signora del Libano, ad Harissa, visto dall’alto. (foto ololb.org) Il Libano punta sui pellegrini e i turisti interessati al sacro. E da ottobre l’Università Saint Joseph, gestita dai gesuiti a Beirut, mette a disposizione un nuovo percorso formativo per gli operatori nel settore. (c.l.) – L’Università Saint-Joseph di Beirut apre in ottobre un nuovo corso breve interamente dedicato al turismo religioso. Al termine gli studenti iscritti potranno conseguire un diploma universitario.

leggi la notizia
10 settembre 2018

Siria del nord. Paura grande a Knayeh e Yacoubieh: “Qui è l’anarchia più totale”

L’esercito di Damasco, sostenuto da Russia e Iran, si sta preparando a un’azione militare nella zona di Idlib, nel nord della Siria, l’ultima sacca di resistenza di gruppi ribelli che si dicono pronti a resistere fino all’ultimo sangue. L’azione militare potrebbe causerebbe una carneficina di civili. Per questo i vertici degli attori esteri coinvolti, Russia, Iran e Turchia, hanno organizzato un incontro a Teheran per trovare una soluzione pacifica.  Nel frattempo ci giungono notizie preoccupanti dai conventi francescani di Knayeh e Yacoubieh che sono nella zona.

leggi la notizia