Lo spirito di Assisi

Terra Santa

16 agosto 2018

A Gerusalemme la solennità dell’Assunzione di Maria

La festa dell’Assunzione di Maria è iniziata con la vigilia nel giardino del Getsemani. La vita di Maria è stata ripercorsa nella lettura di brani dai Vangeli ed è stato poi il momento del transito della Vergine, ricordato con un racconto apocrifo. Tra l’emozione dei numerosi pellegrini, tra i canti animati dai frati della Custodia di Terra Santa, la statua della Madonna è giunta in processione attraverso il giardino del Getsemani fino alla Basilica dell’Agonia. Lì è stato proclamato un brano del Transito Romano.

leggi la notizia
10 agosto 2018

Terra Santa News – 10/08/2018

Questa settimana: La festa della Trasfigurazione del Signore sul Monte Tabor, la ventottesima edizione della marcia francescana in Terra Santa, paesaggi tipici disegnati sui gioielli, le candele fatte da una giovane cristiana di Betlemme e infine la visita al Monastero di Muhraqa sul Monte Carmelo

leggi la notizia
8 agosto 2018

Libano di nuovo meta di pellegrinaggio (e rivive un antico monastero rupestre)

Il monastero di Deir Mar Maroun nel nord del Libano presto non sarà più un luogo abbandonato (foto mapio.net) Nel 2019 il Vaticano rimetterà il Paese dei cedri nella lista ufficiale delle destinazioni di pellegrinaggio, mentre la Chiesa maronita riapre al culto uno dei suoi luoghi più antichi La buona notizia per le autorità libanesi arriva dall’incaricato d’affari presso la Santa Sede, Khalil Karam.

leggi la notizia
7 agosto 2018

Celebrando la Trasfigurazione sul Monte Tabor

Partecipano cristiani da tutta la Galilea e pellegrini da ogni parte. Anche per la festa della Trasfigurazione di quest’anno sono arrivati in molti fin dalla notte precedente, come è usanza locale. Come racconta il Vangelo (Mt 17,1-8; Mc 9,2-8; Lc 9,28-36), Gesù invitò su un monte in disparte Pietro, Giacomo e Giovanni e lì si trasfigurò davanti a loro cambiando aspetto. I frati francescani della Custodia di Terra Santa hanno celebrato la solennità il 6 agosto proprio nella basilica sul monte Tabor, dove la tradizione colloca quell’episodio biblico.

leggi la notizia