20 Novembre 2024
Mattia Vicentini, 31 anni, teologo e filosofo, docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bolzano, è stato per due mesi visiting professor al Saengtham College University di Bangkok, nell’ambito del protocollo di scambio attivo tra la Facoltà teologica del Triveneto e la realtà accademica thailandese. Nell’intervista, un racconto della sua esperienza. Il prof.
leggi la notizia
30 Ottobre 2024
Il cinquantesimo della morte del teologo gesuita e cardinale Jean Daniélou (1974-2024) è passato totalmente inosservato, tanto che il 20 maggio 2024 non è apparsa una riga da nessuna parte, per tale anniversario. Capita infatti che una persona, nonostante abbia compiuto migliaia di cose apprezzabili e rilevanti, sia vittima di un solo episodio che incornicia per sempre la sua figura, come uno stigma, tanto più se esso è connesso proprio alle circostanze della morte, quasi a tacciare in retrospettiva tutta l’esistenza precedente[1].
leggi la notizia
19 Ottobre 2024
Lunedì 21 ottobre prende avvio un seminario di studi in quattro incontri dal titolo: «Bibbia, filosofia e religioni». A proporlo sarà Kurt Appel, teologo austriaco di fama internazionale, ben noto a lettori e lettrici di SettimanaNews.
leggi la notizia
16 Ottobre 2024
La società scristianizzata afferma, non saprei dire se con ragione, di non amare i «sacerdoti»: di sicuro, essa si affida volentieri a «oracoli» di varia specie, con base in questo o quel tempio della scienza, chiamati ad ammannire i loro responsi a beneficio della «plebe» bisognosa di Verità. Negli ultimi anni, data l’aria che tira nel Pianeta, è particolarmente gettonato, tra questi aruspici, il «geopolitico».
leggi la notizia
25 Settembre 2024
Möngke Khan. Il professor Ge Zhaoguang è senza dubbio il più importante storico del pensiero cinese vivente. In poche parole, la sua opera fondamentale si è concentrata sulla comprensione del pensiero tradizionale cinese secondo un modello più moderno e contemporaneo. Ha inoltre dedicato molte ricerche alla comprensione degli approcci occidentali alla Cina, contribuendo così a una nuova percezione della cultura occidentale da una prospettiva cinese.
leggi la notizia
14 Settembre 2024
It’s All About Love is a painting by Anne Gifford (Fine Arts America) «Io sono cristiano perché credo fermissimamente ciò che dice Pietro nel libro degli Atti: che non c’è nessun altro nome in cui c’è salvezza, se non Gesù̀ Cristo. Chiedo perdono, ma per meno di questo io non riuscirei a essere cristiano». A partire da queste parole di Mons.
leggi la notizia
26 Giugno 2024
Al «primo giro della ruota del Dharma», che ebbe inizio con la predicazione del primo sermone tenuto dal Buddha a Benares dopo avere raggiunto il Risveglio sotto l’albero della bodhi, ne sono seguiti innumerevoli altri, diffondendo così la dottrina e la disciplina in tutta l’Asia fino a lambire, da ultimo, le sponde dell’Occidente.
leggi la notizia
9 Maggio 2024
Il volume «Noi e l’islam» (Carabà, Milano 2024) offre un’analisi approfondita e un commento della lettera omonima del card. Carlo Maria Martini firmati da Giuseppe Samir Eid, co-fondatore del Centro Ambrosiano di Dialogo con le Religioni (CADR) voluto dallo stesso Martini. Giuseppe Samir Eid, egiziano di origini siro-libanesi, è un esperto conoscitore della cultura islamica e cristiana e si è occupato a lungo di dialogo interreligioso. È autore di alcune pubblicazioni sul tema, tra cui: L’Islam: Storia, Fede, Cultura (Carabà, 2013); Musulmani e cristiani.
leggi la notizia
28 Febbraio 2024
Foto di Samer Chidiac da Pixabay La Chiesa, a partire dal Vaticano II, ha affrontato in «forma nuova» lo studio del rapporto tra messaggio evangelico e culture. Un particolare contributo all’inculturazione della fede viene dal discernimento dei dati costitutivi della stessa rispetto alle espressioni o i condizionamenti storico-esistenziali che le culture le imprimono.
leggi la notizia
1 Gennaio 2024
Ahmed, Yassine e Omar non credevano ai propri occhi! Dopo aver assistito a lungo alla «preghiera dei cristiani» alla vigilia di Natale, eccoli, davanti alla porta della chiesa Saint François, Avenue Soekarno a Rabat. Nelle loro mani, un enorme cesto pieno di saponi al profumo di lavanda e biglietti di auguri. Così è stato anche il giorno di Natale. Ma ecco la loro sorpresa: accolti all’ingresso dal vescovo in persona, il Cardinale Cristóbal.
leggi la notizia