Lo spirito di Assisi

Cultura

16 settembre 2021

Jacques Dupuis: il caso aperto

Tra la primavera e l’autunno di quest’anno la rivista Missione Oggi dei padri Saveriani – sede di Brescia – in sinergia con la Libreria Paoline sta mettendo in scena alcune rappresentazioni teatrali raccolte nell’iniziativa denominata “Teatro dell’Anima”, tra queste “Eretici o profeti. Jacques Dupuis: il mio caso è ancora aperto”.

leggi la notizia
15 settembre 2021

Davide Assael: sulla fratellanza

Davide Assael è ebreo italiano, fondatore e presidente dell’associazione lech lechà, docente di filosofia e scrittore. Con la Fondazione Centro Studi Campostrini ha pubblicato due volumi dedicati alla Fratellanza nella tradizione biblica: rispettivamente “Giacobbe e Esaù” vol. I e “Caino e Abele” vol. II. Professor Assael, per lei, chi è il fratello? La domanda “Chi è mio fratello?” sta all’inizio della mia ricerca.

leggi la notizia
3 dicembre 2020

Il velo della verginità

Durante gli anni trascorsi a Damasco non di rado ho avuto occasione di cogliere, nelle chiacchiere all’università e tra i tavoli dei caffè della città vecchia, accenni a quegli ambulatori privati dove si pratica l’imenoplastica. Si tratta di un tema oggi assai dibattuto, anche nella comunicazione di massa, e che tocca una dimensione cruciale del sistema etico/giuridico islamico: la proibizione dei rapporti prematrimoniali.

leggi la notizia
20 maggio 2020

Sorpresi dall’Annunciazione

Che la devozione alla Vergine Maria sia comune anche all’islam è cosa nota: di sicuro meno nota e indagata è la presenza della Madonna nelle raffigurazioni artistiche dell’area islamica, un tema che il vescovo emerito di Trento, Luigi Bressan, ha voluto presentare in un volume riccamente illustrato per i tipi dell’editrice Àncora fresco di stampa.

leggi la notizia
19 dicembre 2019

Cure palliative: un “Libro Bianco”

La Pontificia accademia per la vita ha realizzato diversi congressi in varie parti del mondo per promuovere le cure palliative: in India con la partnership della Catholic Health Association of India; negli USA, con il supporto del Texas Medical Center di Houston; lo scorso febbraio a Milano, presso l’Istituto nazionale dei tumori; a maggio a Berlino durante il convegno EAPC (European Association for Palliative Care); in Brasile nel maggio 2019, con la collaborazione degli episcopati dell’America Latina; a fine settembre 2019 in Ruanda per affrontare il tema nel continente africano.

leggi la notizia
29 ottobre 2019

“Pachamama”: ignoranti e arroganti

Un vecchio prete salesiano, in una missione vicino a Riobamba in Ecuador, ogni tanto mi citava qualche frase in quechua. Suoni incomprensibili perché – come lui spiegava – i dialetti degli indigeni utilizzano poche parole che assumono significati diversi a seconda dei contesti. Vita da indigeni Esistono ancora piccoli nuclei di indigeni non meticciati: abitano nelle vaste pendici delle Ande. Vivono in piccole case sparse, coltivano il mais, si nutrono di cuyes (porcellini d’India), che amano il caldo delle cucine (stanze affumicate, senza camino).

leggi la notizia
10 ottobre 2019

Halle 2019-Mantova 1938: antisemitismo ed ebraismo

Davanti all’attentato di ieri, martedì 9 ottobre, contro la sinagoga di Halle (Germania) nel corso delle celebrazioni della festa ebraica di Yom Kippur, è necessario affinare le capacità di un discorso pubblico non retorico, in grado di comprendere le dinamiche che hanno portato al riaffermarsi nel cuore dell’Europa di un estremismo di destra razzista, violento e antisemita. Rispetto a questo compito siamo poco attrezzati.

leggi la notizia