Lo spirito di Assisi

Dialogo

21 luglio 2021

UE: sicurezza dei luoghi di culto

A maggio 2021 è stata pubblicata la “Guida dell’UE a sostegno dei luoghi di culto”. Un primo importante passo verso una maggiore sicurezza. Come proteggere le chiese e i luoghi di culto come sinagoghe, templi e moschee dai possibili attacchi del terrorismo? Dopo le aggressioni nella chiesa cattolica a Nizza (ottobre 2020) e nel 2016 l’uccisione di p.

leggi la notizia
19 giugno 2021

Il precariato dell’IRC

La notizia è di ieri: un ulteriore tentativo di “emendare” il concorso per Insegnanti di Religione e portarlo nell’alveo della comune esperienza di tutti gli altri docenti è stato bocciato. Così un insegnante con 20 anni di anzianità di servizio dovrà fare il concorso alle medesime condizioni di un insegnante che ha solo 180 giorni di esperienza. Per nessuna categoria di insegnanti questo sarebbe non dico accettabile, ma pensabile.

leggi la notizia
16 giugno 2021

Antonianum – Corso di licenza in filosofia con specializzazione in ecologia integrale e borsa di studio

A partire dall’anno accademico 2021-2022 la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum promuove il corso di licenza in filosofia con specializzazione in ecologia integrale; in vista dell’avvio del corso è prevista l’assegnazione di un totale di 9 borse di studio biennali a copertura totale delle tasse accademiche e 6 borse di studio biennali a copertura parziale delle stesse tasse, grazie al sostegno di Banca Etica e Federmanager — vedi alla voce Borse di studio. Info Antonianum .

leggi la notizia
10 giugno 2021

L’islam di fronte alla sfida dei coranisti

«Ho fatto conoscenza di un giovane che ha conosciuto l’islam attraverso i coranisti, i quali giungono a negare il carattere precettivo della Sunna. Quindi, secondo lui, le preghiere rituali non esistono nell’islam, le preghiere sono solo le invocazioni (du’āt) e non quelle rituali (salāt). Dice di essere musulmano e di volermi sposare. Cosa posso fare? Ho provato a consigliargli alcune letture, ma lui insiste a dire di essere musulmano e che questa è la sua visione dell’islam».

leggi la notizia