Lo spirito di Assisi

Dialogo

21 Luglio 2024

Buddhismo e benessere mentale

A Raffaella Arrobbio, psicoterapeuta e studiosa di buddhismo, abbiamo chiesto di chiarire – attraverso il suo volume La meditazione tra essere e benessere (Le Lettere 2022) – le differenze tra pratica meditativa laica occidentalizzata e spirituale buddista orientale con la sua – sostenuta – affinità alla mistica cristiana. L’intervista è curata da Giordano Cavallari. Gentilissima Raffaella, nel volume Lei distingue tra una meditazione (mindfulness) “mondana”, priva di trascendenza – di moda in occidente e volta al benessere – e meditazione propriamente orientale, buddhista, volta all’essere, quindi all’interiorità, al trascendente.

leggi la notizia
17 Luglio 2024

Missione OFM coreana in Turchia dal 2007 al 2024

P. Domenico In Hyeon Ko – La Missione in Turchia dal 2007 al 2024 Padre Domenico della provincia coreana dei frati minori francescani, ha concluso la sua missione portata avanti per 17 anni al servizio dei lavoratori coreani in Turchia. Ha celebrato la Santa Messa a Santa Maria Draperis e curato costantemente la vita spirituale dei fedeli cattolici coreani presenti in Turchia con grandissimo impegno ed eccellenti risultati. Ha creato un Centro di spiritualità a Selçuk, vicino la casa della Madonna di Efeso.

leggi la notizia
1 Luglio 2024

Celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Salvaguardia del Creato Büyükada, Istanbul

Sabato 23 settembre 2023 si è svolta la Giornata mondiale di preghiera per l’integrità del creato presso la parrocchia San Pacifico dei Frati Minori a Büyükada, Istanbul (Turchia), in presenza del Vicario Apostolico di Istanbul, Mons. Massimiliano Palinuro. È stata anche l’occasione per noi Frati Minori di presentare il centro Laudato Sì, Tierrablanca. Fra Georges Misange ha anche colto l’occasione per presentare il suo libro intitolato: Éthique comme harmonie du monde, Introduction à l’éthique de la création (Etica come armonia del mondo, introduzione all’etica del creato).

leggi la notizia
1 Luglio 2024

Eckhart: l’anima e la sua luce

Il filosofo Marco Vannini è il curatore del volume Meister Eckhart, La luce dell’anima (Lorenzo de’ Medici Press, Firenze 2024). In continuità all’intervista Sulla religione vera (qui), Giordano Cavallari gli pone domande sulla concezione mistica cristiana eckhartiana e quindi sulla sua attualità. Marco, questo volume cosa aggiunge alla conoscenza di Eckhart, in italiano? Di nuovo presenta solo tre sermoni, finora inediti in italiano, mentre l’Introduzione, completamente nuova, oso sperare aggiunga o precisi qualcosa sul pensiero del Meister.

leggi la notizia
26 Giugno 2024

Solferino: «Tutti fratelli»

Domenica 23 giugno a Solferino (MN), presso la Chiesa di San Nicola di Bari, si è tenuto l’incontro interreligioso Tutti fratelli, promosso dall’Associazione Solferino agorà della pace. All’incontro sono intervenuti rav Luciano Caro, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Ferrara, mons. Gian Giacomo Sarzi Sartori, parroco di Castiglione delle Stiviere (MN) e già vicario generale della Diocesi di Mantova, e l’imam Mansur Abd al-Hayy Baudo, tra i membri fondatori di COREIS (Comunità Religiosa Islamica) italiana e segretario di ISA (Interreligious Studies Academy).

leggi la notizia
26 Giugno 2024

Il buddhismo e la sua etica

Al «primo giro della ruota del Dharma», che ebbe inizio con la predicazione del primo sermone tenuto dal Buddha a Benares dopo avere raggiunto il Risveglio sotto l’albero della bodhi, ne sono seguiti innumerevoli altri, diffondendo così la dottrina e la disciplina in tutta l’Asia fino a lambire, da ultimo, le sponde dell’Occidente.

leggi la notizia
17 Giugno 2024

Informazione religiosa: tre sfide

Abbiamo già scritto che il nostro “proprio” nel fare informazione religiosa è esattamene quello di non averlo. Vi è un primato delle cose concrete, delle sfide di tutti, dentro cui trovare le suggestioni per una fedeltà creativa, carismatica ed ecclesiale (cf. SettimanaNews, qui). Fra le cose concrete e le sfide di tutti vi sono elementi di non facile inquadramento o di ancora difficile discernimento. Mi limito ad accennarne tre: L’opinione pubblica nella Chiesa. Il supporto materiale (silicio) e la logica binaria giustificheranno una nuova religione?

leggi la notizia