Lo spirito di Assisi

Dialogo

8 aprile 2020

Holy week celebrations

St. Maria Draperis – ZOOM meetings I prossimi appuntamenti durante la Settimana Santa: (Orario di Istanbul) GIOVEDÍ SANTO 9 aprile celebrazione eucaristica alle 18.00 VENERDÍ SANTO 10 aprile ufficio della passione alle 19.00 SABATO SANTO 11 aprile veglia pasquale alle 20.00 DOMENICA DI PASQUA 12 aprile messa alle 11.15 Richiedi il codice Zoom Calendrier des principaux événements pour la période de la Semaine Sainte: (Heure d’Istanbul) JEUDI SAINT 9 Avril Célébration eucharistique à 18h00 VENDREDI SAINT 10 Avril liturgie de la Passion à 19h00SAMEDI SAINT 11 Avril Veillée pascale à

leggi la notizia
7 aprile 2020

Religioni: un’alleanza per l’umanità

Un ringraziamento per la sollecitudine mostrata da papa Francesco per poveri e bisognosi nel tempo della pandemia, e la proposta di «intensificare» la collaborazione e lo scambio di esperienze con le istituzioni cattoliche, in modo da «creare una comunità delle religioni celesti al servizio dell’umanità». Sono questi i messaggi chiave contenuti in una lettera rivolta a papa Francesco dall’Ayatollah iraniano Alireza Arafi, Rettore dell’Università internazionale Al Mustafa di Qom, a nome del Seminario dell’Iran – di cui è capo – e dei professori di quella prestigiosa comunità accademica sciita.

leggi la notizia
2 aprile 2020

Canada: le fedi e il virus

80 rappresentanti delle fedi e religioni in Canada hanno preso parola davanti alla pandemia. Una sorprendente convergenza di cristiani (Conferenza dei vescovi cattolici, Consiglio canadese delle Chiese), Collegio rabbinico e Conversazione interreligiosa canadese (raggruppa 41 comunità, in particolare musulmane, buddiste, induiste e sik) per una parola pubblica sull’emergenza sanitaria. Un esito che ha alle spalle una lunga pratica di dialogo e di ascolto reciproco. Speranza Si registrano i sentimenti di angoscia, apprensione e paura che intaccano le dimensioni ordinarie della vita: salute, lavoro, sicurezza finanziaria, divertimento, preghiera.

leggi la notizia
14 marzo 2020

ÖNEMLİ UYARI

ÖNEMLİ UYARI Şimdilik kiliselerin kapatılması ya da kutsal ayinlerin ya da diğer seremonilerin iptal edilmesi beklenmemektedir. Eğer Türkiye Sağlık Bakanlığı diğer önleyici tedbirler kapsamında bunu öngörürse gerekeni saygıyla yapmak için hazır olduğumuzu belirtiriz. Disposizioni della parrocchia di S. Maria Draperis: – La chiesa da oggi sarà chiusa ai visitatori – Le messe della domenica rimangono invariate (ore 9.00, 11.15 e 17.00) e verranno celebrate in chiesa. – Vi preghiamo di arrivare 10 minuti prima dell’inizio della messa. Quando la messa comincerà le porte della chiesa verranno chiuse.

leggi la notizia
3 marzo 2020

Wuhan — I francescani vi erano presenti da oltre 100 anni

Uno dei primi ospedali designati per curare l’epidemia del Coronavirus è stato l’Ospedale Jinyintan di Wuhan – precedentemente l’Ospedale Malattie Infettive di Wuhan. Quando fu fondato nel 1926, si chiamava Ospedale Cattolico in Memoria di Padre Mei, a Hankou. Padre Mei Zhanchun era il nome cinese dato a un frate missionario italiano Pascal Ange (Angelicus) Melotto, OFM (1864-1923), nato a Lonigo, entrato nell’Ordine nel 1880 (Provincia di San Francesco) che venne in Cina nel 1902. “Mei” è il carattere cinese per “prugna”.

leggi la notizia