Lo spirito di Assisi

Dialogo

8 aprile 2019

San Policarpo a Smirne, non solo una chiesa

Chiesa di S. Policarpo a Smirne C’è un volume sulla chiesa di San Policarpo a Smirne che racconta varie storie in una. Non è solo un volume sulla chiesa, e sui suoi affreschi, sui suoi mosaici. Racconta il ruolo di ponte che ha avuto la comunità cristiana a Smirne. E ha l’ambizioso obiettivo di ricostruire una memoria storica che serva per comprendere la memoria storica dell’intero Paese.

leggi la notizia
7 aprile 2019

Paskalya – Easter – Pasqua – Fête de Pâques

Chers amis, je vous le rappelle la RETRAITE en préparation de la Fête de Pâques le 8 et 9 Avril à 18h00. Cari amici, vi ricordo il RITIRO in preparazione alla Pasqua, 8 e 9 aprile ore 18.00. Dear friends, I remember you the RETREAT in preparation for Easter, 8 and 9 April 18.00. Sevgili arkadaşlar, size Paskalya için hazırlık toplantılarını (8 ve 9 Nisan saat 18’de) hatırlamak istiyorum.

leggi la notizia
4 aprile 2019

Identikit dell’imam in Italia

«L’Italia è un Paese multireligioso, ma non se ne vuole accorgere. Si percepisce ancora soprattutto a livello di classe politica dirigente come un Paese monocolore e fa fatica a capire che questo pluralismo non è una minaccia ma una risorsa sociale». È Paolo Naso, professore nel dipartimento di Storia, culture e religioni della Sapienza, a scattare la «fotografia» che emerge dal libro-indagine Il Dio dei migranti. Pluralismo, conflitto, integrazione.

leggi la notizia
1 aprile 2019

Il mondo mistico dell’ebraismo

Un libro affascinante quello scritto da Daniela Leoni, docente di Letteratura yiddish all’ISSR «Ferrini» di Modena. Non si entra in un mondo di pensieri assurdi, magici, strampalati e avulsi dalla realtà, ma in un mondo mistico di ricerca, di accoglienza e di comunicazione col Divino, compito dell’uomo di ogni tempo, (anche di colui che pensa di farne a meno).

leggi la notizia
31 marzo 2019

Visita di papa Francesco in Marocco

In occasione della visita al Regno del Marocco, Sua Santità Papa Francesco e Sua Maestà il Re Mohammed VI, riconoscendo l’unicità e la sacralità di Gerusalemme / Al Qods Acharif e avendo a cuore il suo significato spirituale e la sua peculiare vocazione di Città della Pace, condividono il seguente appello: «Noi riteniamo importante preservare la Città santa di Gerusalemme / Al Qods Acharif come patrimonio comune dell’umanità e soprattutto per i fedeli delle tre religioni monoteiste, come luogo di incontro e simbolo di coesistenza pacifica, in cui si coltivano

leggi la notizia
29 marzo 2019

Documento di Abu Dhabi: un commento islamico

Il documento («Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune»), frutto dell’incontro fra cristiani e musulmani del 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi, firmato dai rappresentanti delle due rispettive comunità, papa Francesco e l’imam Al-Tayyeb, rappresenta un punto fermo nel lungo cammino di dialogo e riconoscimento reciproco partito con le storiche dichiarazioni di più di mezzo secolo fa del concilio Vaticano II.

leggi la notizia
28 marzo 2019

Quaresima e Settimana Santa

Cari amici, in allegato trovate i prossimi appuntamenti durante la Quaresima e la Settimana Santa. Chers amis, en attachement trouvés le calendrier des principaux événements pour la période du Carême et de la Semaine Sainte. Dear Friends, you find in the attachment the upcoming events during Lent and Holy Week. Sevgili arkadaşlar, ekli dosya’da oruç zamanı ve büyük hafta ile ilgili ayin programı bulunur.

leggi la notizia