Lo spirito di Assisi

Dialogo

24 settembre 2020

“Transito” di San Francesco

I Frati Minori e la parrocchia di Santa Maria Draperis vi invitano alla celebrazione del “transito” dalla terra al Cielo di San Francesco sabato 3 ottobre 2020 alle ore 18.00 nella chiesa di Santa Maria Draperis Vi attendiamo con gioia! The Friars Minor and the parish of Santa Maria Draperis invite You to the celebration of the Transitus of St. Francis from the earth to heaven Saturday 3 october 2020 at 18.00 in the church of Santa Maria Draperis We await you with joy!

leggi la notizia
13 settembre 2020

Turchia: Erdogan, il sultano

Dopo aver trasformato la basilica di Santa Sofia (Istanbul) da museo a moschea (cf. Settimana News), all’inizio di settembre le autorità religiose turche hanno provveduto a ricondurre al culto islamico la chiesa storica dell’antico monastero di San Salvatore in Chora e a demolire la chiesa di San Giorgio a Bursa. Contestualmente vengono ignorate le decennali richieste del patriarcato di Istanbul per la riapertura della scuola teologica nell’isola di Halki e anzi si annuncia che, nella stessa isola, si aprirà un centro di insegnamento islamico, utilizzando un sanatorio dismesso.

leggi la notizia
11 settembre 2020

Le molte vite di Amos Luzzatto

«Vi sono due gradazioni comportamentali: la prima è quella di non commettere il male, e corrisponde ai precetti negativi. È già molto, ma potrebbe indurci a una forma di neutralità e di immobilismo. Il Non rubare dei Dieci Comandamenti è una garanzia, che elimina i furti dalla regola della collettività. Ma, completato da Ama il prossimo tuo come te stesso (Levitico 19,18), invita a donare. Ne deriva che operare il bene non è la stessa cosa dell’astenersi dal male.

leggi la notizia
25 agosto 2020

Freedom of Religion Denied

Messaggio del Segretario Generale dell’ONU, António Guterres, in occasione della Giornata di commemorazione per le vittime di atti di violenza per ragioni di religione o di credo (22 agosto 2020). The right to freedom of religion or belief is firmly trenched in international human rights law and is a cornerstone for inclusive, prosperous and peaceful societies. Yet across the world, we continue to witness deep-seated discrimination against religious minorities, attacks on people and religious sites, and hate crimes and atrocity crimes targeting populations simply because of their religion or belief.

leggi la notizia
25 agosto 2020

Dietro le decisioni di Erdogan

A un mese dalla basilica di Santa Sofia, anche l’ex chiesa bizantina di san Salvatore in Cora (“museo Kariye”) è stata aperta al culto islamico. Alla domanda: “che cosa c’è veramente nella testa di Erdognan?”, si potrebbe aggiungere una seconda domanda: “chi c’è dietro alle decisioni di Erdogan?”. Forse qualche persona, qualche gruppo islamico, qualche nazione? Ricordiamo che siamo nel quartiere più fanatico di Istanbul, dove si trova anche la moschea “Fatih”, con la tomba di Mehmet II, costruita sulla chiesa dei Dodici Apostoli.

leggi la notizia
21 agosto 2020

Ortodossia bielorussa: Minsk come Kiev?

Le tensioni politiche che attraversano la Bielorussia all’indomani delle contestate elezioni presidenziali (cf. SettimanaNews, Bielorussia: Putin il convitato di pietra) hanno un riscontro anche sul versante ecclesiale. L’auspicata democrazia nazionale apre la domanda del futuro della Chiesa ortodossa locale (oltre la metà dei nove milioni e mezzo di abitanti) e della sua autonomia dal patriarcato di Mosca (da cui oggi dipende). Un profondo conoscitore della situazione ha scritto: «Il patriarca Cirillo condivide con Putin la medesima preoccupazione.

leggi la notizia
20 agosto 2020

La fede e la spada

Ringrazio Gabriele Iungo, che nella replica alle mie osservazioni al suo post «Dal Diritto della spada alla Spada del Diritto» (cf. Predicare con la spada?, Settimana News, 12 agosto 2020), mi ha chiamato «amico». Titolo che ricambio di cuore, aggiungendovi quello di «concittadino», al quale tengo moltissimo, come parte indispensabile della nostra comune identità. È al livello della cittadinanza, infatti, che ci ritroviamo al di là delle invalicabili differenze religiose.

leggi la notizia
13 agosto 2020

15.08.2020 Mass for the Feast of the Assumption of Mary in Büyükada

Carissimi amici,sabato 15 agosto la messa celebrata in occasione della festa dell’ Assunzione di Maria sarà alle ore 19.00 a St. Pacifico a Büyükada. Dear friends,on Saturday, August 15th, for the feast of the Assumption of Mary, there will be a mass at 7.00 pm in the Church of St.Pacifico in Büyükada. Chers amis, Le samedi 15 août, la messe célébrée à l’occasion de la fête de l’Assomption de Marie aura lieu à 19h00 en l’église St.Pacifico à Büyükada.

leggi la notizia