Lo spirito di Assisi

Dialogo Interreligioso

23 Novembre 2024

Essaouira

Essaouira, ossia l’arte di comporre. Di mettere insieme mondi, culture, sensibilità differenti. La città marocchina, ai bordi dell’Atlantico, vi prende l’anima. Il suo profumo di mare vi penetra i polmoni, vi inebria. Le onde dell’oceano, spinte dagli Alisei, continuano a danzare alte ai suoi fianchi: la rendono luogo ideale per il surf e windsurf. Dove il mare si fa sfida, eleganza e passione.

leggi la notizia
20 Novembre 2024

Triveneto-Thailandia: la teologia incontra i popoli

Mattia Vicentini, 31 anni, teologo e filosofo, docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bolzano, è stato per due mesi visiting professor al Saengtham College University di Bangkok, nell’ambito del protocollo di scambio attivo tra la Facoltà teologica del Triveneto e la realtà accademica thailandese. Nell’intervista, un racconto della sua esperienza. Il prof.

leggi la notizia
19 Novembre 2024

Paolo Dall’Oglio: un film, mille racconti

Inseguiti dalla nomea di “cinici rassegnati”, molti romani sono corsi domenica mattina a testimoniare che amano un loro concittadino, un sacerdote che per loro, come un altro sacerdote, Oscar Romero, ha saputo sfidare tutto, anche gli squadroni della morte, per amore della libertà di tanti giovani. È questa la sensazione che, all’ improvviso, mi ha colto domenica mattina vedendo una strana folla, sempre più numerosa, che non riusciva a entrare tutta nella sala dove doveva aver luogo, poco pubblicizzata, l’anteprima del docufilm di Fabio Segatori “Padre Dall’Oglio”.

leggi la notizia
13 Novembre 2024

Religioni, messianismi, guerre

Dinanzi alla lunga durata della seduzione della guerra, della «normalità» dei massacri, dell’accettazione rassegnata della deumanizzazione come modalità ordinaria dello sguardo, del paradigma amico-nemico tornato a reggere i rapporti tra i popoli, del riarmo forsennato come prospettiva economica e politica dei prossimi anni, della messa in conto delle tecnologie più raffinate al servizio della distruzione e del controllo sociale, dell’inganno sistematico dell’informazione, l’interrogativo che è giusto porsi è se tutto questo sia semplicemente il frutto di una (discutibile) razionalità geopolitica ancorata alla cultura del si vis pacem para bellum o

leggi la notizia
30 Ottobre 2024

Jean Daniélou: il restauro di un libro scottante

Il cinquantesimo della morte del teologo gesuita e cardinale Jean Daniélou (1974-2024) è passato totalmente inosservato, tanto che il 20 maggio 2024 non è apparsa una riga da nessuna parte, per tale anniversario. Capita infatti che una persona, nonostante abbia compiuto migliaia di cose apprezzabili e rilevanti, sia vittima di un solo episodio che incornicia per sempre la sua figura, come uno stigma, tanto più se esso è connesso proprio alle circostanze della morte, quasi a tacciare in retrospettiva tutta l’esistenza precedente[1].

leggi la notizia
25 Ottobre 2024

Anche per Dio un percorso difficile

Libro frutto di caparbietà e tenacia questo di Brunetto Salvarani. E di tanta e preziosa informazione raccolta e vissuta in anni di appassionato e personale impegno nel campo del dialogo cristiano-ebraico. Una continua sfida aperta, questa, dell’incontro con l’universo ebraico, sospeso ancora oggi più alla buona volontà di poche persone che non ad una teologia matura, capace di illuminare i passi di un cammino che, come ai nostri giorni, non è mai al riparo da imprevedibili fatiche e battute d’arresto.

leggi la notizia
23 Ottobre 2024

La violenza che è in noi

Sto riflettendo sulla storia di Antigone, narrata da Sofocle e, disposto ad accogliere inevitabili connessioni, reincontro suo padre, Edipo, l’Edipo di Renè Girard, che ne rivela i tragici limiti nel confronto con Gesù di Nazareth. Edipo si sottomette, infatti, alla logica sacrificale del potere e della società e accetta come giusto il verdetto che lo esclude da Tebe, mentre Gesù non riconosce la legittimità sacrificale dei poteri che lo condannano a morte.

leggi la notizia
23 Ottobre 2024

Islam italiano senza Consiglio

Il 16 ottobre si sono dimessi in blocco i componenti del Consiglio per le relazioni con l’islam. Per gli accademici, i rappresentanti delle comunità islamiche italiane e gli esponenti di altre religioni e confessioni, l’organismo, legato al ministero degli interni, è ormai pletorico e privo di strumenti operativi. «Con ogni evidenza (è) giudicato (dal ministero degli interni e dal governo) non rilevante per la definizione di orientamenti e politiche nei confronti dell’islam italiano e, più in generale, delle varie comunità di fede».

leggi la notizia
16 Ottobre 2024

Etica e politica

La società scristianizzata afferma, non saprei dire se con ragione, di non amare i «sacerdoti»: di sicuro, essa si affida volentieri a «oracoli» di varia specie, con base in questo o quel tempio della scienza, chiamati ad ammannire i loro responsi a beneficio della «plebe» bisognosa di Verità. Negli ultimi anni, data l’aria che tira nel Pianeta, è particolarmente gettonato, tra questi aruspici, il «geopolitico».

leggi la notizia