3 Settembre 2024
Un vento leggero a favore dei rapporti fra Cina e Santa Sede si combina con il tuono delle preoccupazioni relative alla “sinizzazione” delle fedi e al controllo ossessivo delle libertà civili. I segnali del funzionamento dell’accordo Santa Sede–Cina a proposito della nomina dei vescovi trovano conferma nelle tre nomine avvenute a gennaio 2024 e nel trasferimento, concordato con il Vaticano, di mons. Giuseppe Yang Yongquiang alla sede di Zhuocun. Correggendo in qualche maniera lo spostamento senza permesso romano di mons. Giuseppe Shen Bin a Shanghai.
leggi la notizia
29 Luglio 2024
Il preside della Facoltà teologica del Triveneto, don Andrea Toniolo, ha partecipato al convegno New directions, new materials, and discoveries: 2024 Xi’an international Jingjiao Forum, che si è tenuto in Cina a Xi’an City, nella Provincia dello Shaanxi dal 5 al 7 luglio 2024.
leggi la notizia
29 Luglio 2024
La rappresentazione “queer” dell’ultima cena alla cerimonia di apertura delle olimpiadi di Parigi ha aperto una questione estremamente delicata al cuore del rapporto della modernità in occidente con la religione e della sua relazione con l’Islam. I vescovi francesi “sottolineano quanto sia importante oggi attraverso i valori sportivi e quelli olimpici promuovere nel mondo intero la fraternità – come non ricordare anche le altre due dimensioni: libertà e uguaglianza – nel rispetto di tutti.
leggi la notizia
21 Luglio 2024
A Raffaella Arrobbio, psicoterapeuta e studiosa di buddhismo, abbiamo chiesto di chiarire – attraverso il suo volume La meditazione tra essere e benessere (Le Lettere 2022) – le differenze tra pratica meditativa laica occidentalizzata e spirituale buddista orientale con la sua – sostenuta – affinità alla mistica cristiana. L’intervista è curata da Giordano Cavallari. Gentilissima Raffaella, nel volume Lei distingue tra una meditazione (mindfulness) “mondana”, priva di trascendenza – di moda in occidente e volta al benessere – e meditazione propriamente orientale, buddhista, volta all’essere, quindi all’interiorità, al trascendente.
leggi la notizia
1 Luglio 2024
Il filosofo Marco Vannini è il curatore del volume Meister Eckhart, La luce dell’anima (Lorenzo de’ Medici Press, Firenze 2024). In continuità all’intervista Sulla religione vera (qui), Giordano Cavallari gli pone domande sulla concezione mistica cristiana eckhartiana e quindi sulla sua attualità. Marco, questo volume cosa aggiunge alla conoscenza di Eckhart, in italiano? Di nuovo presenta solo tre sermoni, finora inediti in italiano, mentre l’Introduzione, completamente nuova, oso sperare aggiunga o precisi qualcosa sul pensiero del Meister.
leggi la notizia
26 Giugno 2024
Domenica 23 giugno a Solferino (MN), presso la Chiesa di San Nicola di Bari, si è tenuto l’incontro interreligioso Tutti fratelli, promosso dall’Associazione Solferino agorà della pace. All’incontro sono intervenuti rav Luciano Caro, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Ferrara, mons. Gian Giacomo Sarzi Sartori, parroco di Castiglione delle Stiviere (MN) e già vicario generale della Diocesi di Mantova, e l’imam Mansur Abd al-Hayy Baudo, tra i membri fondatori di COREIS (Comunità Religiosa Islamica) italiana e segretario di ISA (Interreligious Studies Academy).
leggi la notizia
26 Giugno 2024
Al «primo giro della ruota del Dharma», che ebbe inizio con la predicazione del primo sermone tenuto dal Buddha a Benares dopo avere raggiunto il Risveglio sotto l’albero della bodhi, ne sono seguiti innumerevoli altri, diffondendo così la dottrina e la disciplina in tutta l’Asia fino a lambire, da ultimo, le sponde dell’Occidente.
leggi la notizia
17 Giugno 2024
Abbiamo già scritto che il nostro “proprio” nel fare informazione religiosa è esattamene quello di non averlo. Vi è un primato delle cose concrete, delle sfide di tutti, dentro cui trovare le suggestioni per una fedeltà creativa, carismatica ed ecclesiale (cf. SettimanaNews, qui). Fra le cose concrete e le sfide di tutti vi sono elementi di non facile inquadramento o di ancora difficile discernimento. Mi limito ad accennarne tre: L’opinione pubblica nella Chiesa. Il supporto materiale (silicio) e la logica binaria giustificheranno una nuova religione?
leggi la notizia
19 Maggio 2024
La memoria del bacio che Giovanni Paolo II ha dato al libro sacro dell’islam 25 anni fa è opportuna per il ripetersi, soprattutto in Svezia e Danimarca, del gesto insensato di bruciare il libro in pubblico. È successo anche di recente a Malmö (Svezia), in occasione dell’Eurovision Song Contest. Il bacio del papa esprime un grande rispetto verso l’islam, culminato nel documento di Abu Dhabi sulla Fratellanza umana del 2019 e alimentato dalle riflessioni teologiche che riconoscono l’ispirazione religiosa del Corano (cf. qui su Settimana News).
leggi la notizia
9 Maggio 2024
Il volume «Noi e l’islam» (Carabà, Milano 2024) offre un’analisi approfondita e un commento della lettera omonima del card. Carlo Maria Martini firmati da Giuseppe Samir Eid, co-fondatore del Centro Ambrosiano di Dialogo con le Religioni (CADR) voluto dallo stesso Martini. Giuseppe Samir Eid, egiziano di origini siro-libanesi, è un esperto conoscitore della cultura islamica e cristiana e si è occupato a lungo di dialogo interreligioso. È autore di alcune pubblicazioni sul tema, tra cui: L’Islam: Storia, Fede, Cultura (Carabà, 2013); Musulmani e cristiani.
leggi la notizia