7 Settembre 2024
«Attualmente mi trovo nella zona centrale della Striscia di Gaza, vivo in una tenda dopo che la mia casa, nella parte nord del campo profughi di Al-Nuseirat, è stata completamente distrutta. Ho chiesto ad alcuni artisti che cosa ne è stato della sede del Conservatorio a Gaza City, degli strumenti, dei libri e degli archivi. Mi hanno risposto che non è rimasto nulla. Una delle cose belle di Gaza era proprio il Conservatorio di musica, l’unica istituzione del genere nella Striscia.
leggi la notizia
6 Settembre 2024
Il 15 settembre a S. Defendente di Cervasca Uno spazio di dialogo intergenerazionale, in cui giovani e adulti possano abbattere i muri che li separano e creare nuovi ponti. Ecco l’obietto principale di CON-CEDERE fest, un festival di un’intera giornata che si terrà il 15 settembre a S. Defendente di Cervasca, in provincia di Cuneo, presso la sede della Cooperativa Sociale “Il Ramo”, via S. Defendente di Cervasca.
leggi la notizia
5 Settembre 2024
La Custodia di Terra Santa segnala la mostra temporanea: Il tesoro di Terrasantaal Museo Marino MariniLa bellezza del sacro: l’altare dei Medici e i doni dei Re Dal 13 settembre 2024al 7 gennaio 2025presso il Museo Marino Mariniin piazza San Pancrazio a Firenze Per le informazioni sugli orari di visita del museo clicca qui.
leggi la notizia
5 Settembre 2024
La Fondazione Terra Santa propone anche quest’anno la Giornata delle Associazioni di Terra Santa(XVII edizione)sabato 19 ottobre 2024Auditorium Antonianumviale Manzoni, 1 – Roma Il tema di fondo della Giornata sarà Cristiani in Terra SantaQuale destino? Il programma dettagliato e tutte le informazioni utili per iscriversi e partecipare sono disponibili nel sito istituzionale della Fondazione Terra Santa. La sede dell’evento è comodamente raggiungibile con la linea A della Metropolitana di Roma – stazione Manzoni.
leggi la notizia
5 Settembre 2024
È opera dell’illustratore Andrea Pucci l’immagine ufficiale dei santi martiri francescani e maroniti di Damasco (uccisi per odio verso la fede il 10 luglio 1860), commissionata dalla Postulazione generale dell’Ordine dei Frati Minori in vista della canonizzazione in calendario il 20 ottobre 2024 in piazza San Pietro (Vaticano). Gli undici santi vi sono disposti su due file, quasi tutti in piedi, e accanto ad ognuno di loro è indicato il nome.
leggi la notizia
4 Settembre 2024
Lo scorso maggio la 36enne ingegnera biomedica Rayyanah Barnawi è diventata la prima donna araba ad aver raggiunto, con un’azienda privata, la Stazione spaziale internazionale. La missione della prima astronauta saudita è solo l’esempio più emblematico della corsa all’occupazione femminile intrapresa negli ultimi 13 anni dall’Arabia saudita: centinaia di migliaia di donne sono diventate le prime nella loro famiglia a lavorare fuori casa, nelle stazioni ferroviarie, nei centri commerciali, in uffici e aziende.
leggi la notizia
3 Settembre 2024
Da tempo le organizzazioni umanitarie impegnate sul terreno e gli operatori delle Nazioni Unite denunciavano i rischi di epidemie nella Striscia di Gaza ridotta a campo di battaglia, con quasi 2 milioni di persone (9 su 10) sfollate, affamate e in condizioni igienico-sanitarie drammatiche. Nel mese di agosto è emerso il primo caso di poliomielite da 25 anni a questa parte. Il paziente è un bambino di 10 mesi.
leggi la notizia
3 Settembre 2024
«Con il mondo preoccupato per la guerra in corso a Gaza, il governo israeliano sta sfruttando questa “distrazione” per intensificare la sua campagna repressiva contro i palestinesi in Cisgiordania, dove uccisioni, arresti e la distruzione sistematica delle infrastrutture sono in aumento. Questa campagna non si limita agli scontri armati, ma include anche demolizioni di case, confische di terreni ed espansione degli insediamenti, che esacerbano la sofferenza dei palestinesi e aumentano la pressione su di loro affinché lascino le loro terre».
leggi la notizia
3 Settembre 2024
Un vento leggero a favore dei rapporti fra Cina e Santa Sede si combina con il tuono delle preoccupazioni relative alla “sinizzazione” delle fedi e al controllo ossessivo delle libertà civili. I segnali del funzionamento dell’accordo Santa Sede–Cina a proposito della nomina dei vescovi trovano conferma nelle tre nomine avvenute a gennaio 2024 e nel trasferimento, concordato con il Vaticano, di mons. Giuseppe Yang Yongquiang alla sede di Zhuocun. Correggendo in qualche maniera lo spostamento senza permesso romano di mons. Giuseppe Shen Bin a Shanghai.
leggi la notizia
30 Agosto 2024
«Grazie a Dio mia sorella ci ospita qui nella sua casa ad Haret Hreik (sobborgo meridionale di Beirut – ndr), altrimenti non avremmo saputo davvero dove andare». A parlare è Rabia, un agricoltore fuggito dal villaggio di Aytaroun, nel sud del Libano, dopo che la sua casa e i suoi campi sono stati bombardati dall’esercito israeliano.
leggi la notizia