Lo spirito di Assisi

Notizie

22 Febbraio 2024

Due o tre cose che forse non sapete su Rafah

Rafah, la cittadina più a sud della Striscia di Gaza, minacciata ora da un’invasione di terra israeliana giudicata catastrofica da gran parte della comunità internazionale, ha una storia millenaria alle spalle. Nell’ultimo secolo, tra l’altro, un confine imposto da forze esterne ha diviso ad intermittenza l’abitato e la sua gente, creando due Rafah, una in Egitto e una in Palestina.

leggi la notizia
21 Febbraio 2024

L’islam e la fraternità umana

Don Giulio Osto e don Virgilio Sottana, docenti della Facoltà teologica del Triveneto, hanno partecipato ad Abu Dhabi al IV Congresso internazionale “Islam and human fraternity” (4-7 febbraio 2024), promosso da Pluriel (Piattaforma universitaria per la ricerca sull’islam in Europa e Libano), per studiare gli impatti del Documento sulla fratellanza umana, a cinque anni dalla firma da parte di papa Francesco e del Grande Imam Al-Tayyib. Li abbiamo intervistati.

leggi la notizia
21 Febbraio 2024

Origini e senso della processione dei frati al Santo Sepolcro

Stai per visualizzare un video proveniente da cmc-terrasanta.com mediante iframe. Il sito cmc-terrasanta.com installerà cookies analitici di terze parti. Se vuoi saperne di più visita il sito cmc-terrasanta.com. Utilizzando il pulsante ACCETTO, acconsenti all’uso dei cookies analitici di terze parti. Fra Stéphane Milovitch, liturgista della Custodia di Terra Santa e attuale superiore della fraternità che abita nel complesso della basilica del Santo Sepolcro, ci schiude il significato della processione che ogni giorno i frati compiono dentro il santuario.

leggi la notizia
19 Febbraio 2024

Gerusalemme di un verde raro

Queste sono giornate piovose in Terra Santa, soprattutto in Giudea, e ancor più in Galilea, dove le piogge hanno innalzato il livello del lago di Tiberiade (allagando anche, parzialmente, i resti archeologici del villaggio di Cafarnao). Il più grande specchio d’acqua dolce di Israele (che si trova 212 metri sotto il livello del mare) si va gonfiando: le acque sono salite di 27 centimetri in una settimana, raggiungendo i 210 metri sotto il livello del mare.

leggi la notizia
19 Febbraio 2024

Si è spento padre Emile Shoufani, paladino del dialogo

Avrebbe compiuto 77 anni in maggio, padre Emile Shoufani, deceduto ieri, dopo lunga malattia. «Non sono palestinese israeliano, o del ’48 o chissà cos’altro. Sono semplicemente israeliano», specificava alla giornalista Claire Riobé, della rivista Terre Sainte Magazine (la “sorella” in lingua francese della rivista Terrasanta – ndr), che nell’inverno 2019 gli aveva fatto visita per un’intervista. Lo diceva con gentilezza e convinzione.

leggi la notizia
19 Febbraio 2024

Appunti di teologia taoista per papa Francesco

English version below. Lo scrittore e sinologo cattolico Simon Leys[1] ha cercato di concentrarsi sempre sulla verità, sull’essenza, come ha scritto nella sua raccolta di saggi “La sala dell’inutilità”. Spiegava che il compito dell’artista cinese non era quello di riprodurre oggetti della realtà, non era quello di riprodurre gli effetti e le illusioni della visione, non era nemmeno quello di creare qualcosa di bello. Questi sono tutti approcci propri della cultura e dell’arte occidentale.

leggi la notizia
17 Febbraio 2024

Podcast

Vai di fretta? Sei in auto o sui mezzi pubblici? Stai sbrigando le faccende domestiche? Ogni sabato pomeriggio, in quattro minuti, ti proponiamo in sintesi alcune delle notizie pubblicate nei giorni precedenti. Buon ascolto!

leggi la notizia
16 Febbraio 2024

Prayer for Ethiopia: Seeking Peace and Justice Amidst Tragedy

We pray for Ethiopia, where 45 citizens of the Amhara State have tragically lost their lives at the hands of Ethiopian federal security forces. This violence signifies the gravest crisis since the peace agreements in neighboring Tigray in 2022. According to the Ethiopian Human Rights Commission, civilians were extrajudicially killed by government security forces, and it is feared that the actual number of victims may be higher.

leggi la notizia
16 Febbraio 2024

Prayer for Farmers: Demand for Support and Dialogue Amidst Turmoil in India

Let’s pray for all farmers around the world. In recent days, Indian farmers have been teargassed by the country’s security forces, who fired water cannons and tear gas in an attempt to disperse them. The farmers are demanding greater support, price guarantees for their products, and loan forgiveness. Authorities have detained a number of farmers and suspended internet services. This is a means of controlling information to prevent a repeat of the 2021 protests, during which dozens died and farmers camped in the city for over a year.

leggi la notizia