Lo spirito di Assisi

Terra Santa

15 novembre 2019

“Siamo un piccolo battello in un mare di violenza e di calunnie”. Testimonianza da Idlib

Negli ultimi mesi i venti di guerra hanno ripreso a soffiare violentemente nella Siria settentrionale: a nord ovest l’esercito di Damasco combatte l’ultima resistenza jihadista, mentre da inizio ottobre i turchi hanno invaso l’area curda a nord est. E nonostante le roboanti notizie dal sapore di propaganda che annunciano importanti conquiste sul piano diplomatico o il successo di operazioni quali l’uccisione di Abu Bakr Al-Baghdadi Califfo dell’ISIS, nelle provincie del Nord regna il caos.

leggi la notizia
15 novembre 2019

Dies Academicus

Nella cornice della Chiesa di S. Stefano presso il convento domenicano dove ha sede L’École biblique et archéologique française di Gerusalemme (EBAF), venerdì 15 novembre si è svolta l’annuale prolusione di apertura dell’anno accademico dell’École biblique e dello Studium Biblicum Franciscanum (SBF), due delle più importanti istituzioni accademiche cattoliche presenti in Terra Santa.

leggi la notizia
13 novembre 2019

Qumran segreto

Nella cornice degli Aperitivi d’autore, la Libreria Terra Santa propone la presentazione del libro:   Qumran segreto Manoscritti, archeologia e mito di un luogo che fa ancora discutere (Edizioni Terra Santa, 2019)   Mercoledì 27 novembre 2019 alle ..

leggi la notizia
12 novembre 2019

Gerusalemme: Leonardo Da Vinci e i francescani. Una mostra della Biblioteca della Custodia per i 500 anni dello scienziato

La preziosa riproduzione di un testo di un monaco matematico di fine Quattrocento (de Divina proportione) è tra i tanti volumi presenti nell’esposizione dedicata a Leonardo da Vinci nei locali della curia custodiale francescana. Si tratta di un volume di Fra Luca Pacioli (1455-1517), collaboratore di Leonardo Da Vinci che affiancò il genio toscano nelle sue ricerche condividendo le sue grandi conoscenze in campo matematico e delle lettere.

leggi la notizia