Lo spirito di Assisi

Terra Santa

21 aprile 2019

«Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi» Buona Pasqua!

In occasione della Santa Pasqua 2019 vogliamo condividere con voi gli auguri del Custode di Terra Santa e presidente dell’Associazione pro Terra Sancta, fra Francesco Patton. “Siamo nel Cenacolo, sul Monte Sion, nel luogo dove Gesù aveva consumato l’ultima cena con i suoi discepoli, lasciando loro il dono dell’eucaristia e del sacerdozio, ma anche il comandamento dell’amore fraterno e l’esempio del servizio attraverso la lavanda dei piedi. È in questo luogo che Gesù appare agli apostoli la sera del giorno di Pasqua.

leggi la notizia
20 aprile 2019

Maggie, madre dei poveri

Un primo piano di Mama Maggie. Nata e cresciuta in un ambiente sociale agiato, questa cristiana copta del Cairo – moglie e madre – ha scelto di dedicare sé stessa ai poveri delle periferie egiziane. Riconocimenti da tutto il mondo. Non è affatto raro vederla camminare per le strade fangose del Mukattam, la collina degli zabaleen del Cairo, i raccoglitori d’immondizia. Sandali consunti e abito bianco, una croce di legno al collo.

leggi la notizia
19 aprile 2019

Shomali: «Fratellanza Umana, un documento da studiare»

Monsignor William Shomali, vicario per la Giordania del patriarcato latino di Gerusalemme. (foto Sebi Berens/Flash 90) Il testo firmato da papa Francesco e da Ahmad Al-Tayyib il 4 febraio scorso e le iniziative da avviare per farlo conoscere, in Giordania e altrove. Nostra intervista al vescovo William Shomali. «Il Documento sulla Fratellanza Umana è un testo di portata storica: apre una pagina nuova nelle relazioni tra cristiani e musulmani. Bisogna diffonderlo capillarmente». Con queste parole mons.

leggi la notizia
18 aprile 2019

“Comunione e solidarietà con la Chiesa di Gerusalemme”. La Colletta del Venerdì Santo

Anche quest’anno, in nome della “Comunione e solidarietà con la Chiesa di Gerusalemme”, è stato lanciato l’appello per la Colletta pro Terra Santa, che nasce dalla volontà dei Papi di mantenere forte il legame tra i Cristiani del mondo e i Luoghi Santi. Nella lettera inviata a tutti I vescovi del mondo il prefetto della congregazione per le chiese orientali, Card.

leggi la notizia
18 aprile 2019

Da Gerusalemme a Londra un nuovo ponte di pace: arriva Pro Terra Sancta UK

Si chiama Pro Terra Sancta UK la nuova organizzazione benefica nel Regno Unito, creata per sostenere e promuovere i lavori di realizzazione del Terra Sancta Museum, il primo museo a Gerusalemme sulle radici del cristianesimo. L’inaugurazione della nuova charity legata all’Associazione pro Terra Sancta, è avvenuta lo scorso giovedì 4 aprile con un evento esclusivo nel cuore di Londra, tra le volte illuminate della cripta della chiesa di St.

leggi la notizia
15 aprile 2019

Aleppo: perdono e carità per ricostruire la pace

Aleppo. Il generale inverno sferra gli ultimi colpi a una città che ha un disperato bisogno di primavera. Anche quest’anno in tanti sono morti per il freddo. Le code alle stazioni di benzina non promettono niente di buono, e confermano la triste intuizione con cui siamo arrivati da Damasco. Un’altra città in ginocchio, senza gasolio, senza elettricità. Di notte i rumori di guerra si sono fermati, ma a tratti le bombe tengono ancora svegli gli aleppini nel quartiere di Azizieh.

leggi la notizia