23 Giugno 2025
Una strage è stata compiuta a Damasco durante una messa celebrata in una chiesa greco-ortodossa di mar Elias, nel pomeriggio di domenica 22 giugno. È il più grave attacco contro civili inermi nella capitale siriana degli ultimi anni. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale siriana Sana, che cita fonti del ministero della Salute e alcuni media indipendenti, il bilancio sarebbe ancora più grave, fino a 25 vittime. Il ministero dell’Interno parla di un solo attentatore, mentre molti testimoni oculari riferiscono di due attentatori, che non parlavano arabo.
leggi la notizia
23 Giugno 2025
Nella cornice del ciclo di incontri online Finestre sul Medio Oriente, Terrasanta.net e la rivista bimestrale Terrasanta propongono un’occasione di approfondimento Online mercoledì 25 giugno 2025 alle ore 18:00 Intervengono: • Laura Silvia Battaglia, ..
leggi la notizia
20 Giugno 2025
Il breve documento del concilio Vaticano II, promulgato da papa Paolo VI il 28 ottobre 1965, come è noto, fu un passaggio fondamentale per cambiare la prospettiva della Chiesa cattolica nel dialogo e confronto con le altre esperienze religiose. Fondamentale, al suo interno, il numero 4, dedicato al rapporto con gli ebrei. Il convegno si è svolto in un momento delicato e critico nelle relazioni tra ebrei e cattolici, funestate dagli eccidi del 7 ottobre 2023 e dalle loro ricadute tragiche, che ancora oggi insanguinano il Medio Oriente.
leggi la notizia
19 Giugno 2025
Il 9 giugno l’esercito israeliano ha ucciso il fotografo freelance palestinese Moamen Abu Alouf e tre paramedici, nel quartiere Al-Tuffah (zona est della città di Gaza). I paramedici – Hussein Muhaysin, Wael Attar e Bara’ Afanah – stavano evacuando alcuni feriti dall’area di Al-Mahata quando sono stati colpiti dalle forze israeliane.Abu Alouf, un reporter non ancora ventenne, molto attivo anche attraverso i social (il suo profilo di Instagram aveva 84mila follower), si trovava con la squadra dell’ambulanza per documentare il lavoro di soccorso, quando è avvenuto l’attacco.
leggi la notizia
19 Giugno 2025
Il crollo del regime di Bashar al-Assad in Siria e la conseguente disintegrazione dell’esercito siriano e dei servizi di intelligence – da sempre la spina dorsale del potere militare dello Stato – ha aperto uno scenario fino a pochi mesi fa inimmaginabile nel Paese, diviso tra diversi blocchi armati. Rifare l’esercito Il nuovo uomo forte di Damasco, il presidente Ahmed al-Sharaa (alias Abu Mohammed al-Jolani), e il governo di transizione mirano a formare un nuovo esercito nazionale con una gerarchia militare ben definita, modellata sugli eserciti convenzionali.
leggi la notizia
19 Giugno 2025
*** Torna il ciclo di incontri online Finestre sul Medio Oriente. Terrasanta.net e la rivista bimestrale Terrasanta propongono un’occasione di approfondimento sul tema: Mentre Israele sfida l’Iran, Gaza rischia di scomparire? Online venerdì 20 giugno 2025alle ore 18:00 Intervengono: • Roberto Cetera, inviato de L’Osservatore Romano a Gerusalemme• Giuseppe Caffulli, direttore del magazine bimestrale Terrasanta Puoi seguire l’evento video tramite iscrizione (senza costi), cliccando qui.
leggi la notizia
18 Giugno 2025
Ai politici, a chi ha responsabilità, il francescano chiede di più: fare scelte che siano in favore della pace. «Ricordiamolo, non è solo il giudizio degli elettori quello di cui tener conto, ma anche il giudizio di Dio». Abbonati anche tu alla rivista Terrasanta il bimestrale fondato dalla Custodia di Terra Santa, a Gerusalemme, nel 1921.68 pagine a colori dense di servizi e approfondimenti su culture, religioni, attualità, archeologia del Medio Oriente e delle terre bibliche Un punto di riferimento da più di cent’anni.
leggi la notizia
18 Giugno 2025
(g.s.) – A mezzogiorno di ieri, 17 giugno 2025, il re di Giordania Abdallah II è stato accolto nell’aula del Parlamento europeo a Strasburgo e ha rivolto, in inglese, un discorso ai deputati chiamandoli «amici miei». Il tono pacato dell’allocuzione non ha fatto velo a un senso di urgenza che le parole del monarca hashemita hanno voluto trasmettere in una fase storica densa di incognite minacciose per il Medio Oriente, ma anche per il resto dell’umanità, a cominciare dai più prossimi alla regione, noi europei.
leggi la notizia
18 Giugno 2025
C’è la cattedrale di Vank, intitolata a San Salvatore, con i suoi preziosi affreschi. C’è la chiesa di Bedkhem (Betlemme) con 72 dipinti che raffigurano la vita di Cristo. E ancora la chiesa di San Nicola, che conserva una reliquia dell’antico vescovo di Myra, la chiesa dedicata al Battista, quella dedicata alla Vergine. Non poteva mancare la chiesa dedicata a san Gregorio l’Illuminatore, colui al quale si deve la conversione del popolo armeno al cristianesimo.
leggi la notizia
17 Giugno 2025
Lunge code alle pompe di benzina e nei supermercati, lunghe file di macchine incolonnate che cercano di lasciare la città, lunghe notti di insonnia e di terrore, perché i missili israeliani che cadono dal cielo e le autobombe fatte saltare dal Mossad per le strade sono esplose in quartieri civili, vicino a casa. Sono i racconti che arrivano da Teheran da conoscenti o da persone intervistate da televisioni internazionali come la Bbc.
leggi la notizia