Lo spirito di Assisi

Terra Santa

18 Gennaio 2025

Gaza e oltre: il lascito di Biden e Blinken per israeliani e palestinesi

Che orizzonti e prospettive dischiude l’accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza raggiunto in questi ultimi giorni tra Israele e Hamas? Quali esiti lascia immaginare? Le variabili, e talune costanti, in campo restano numerose e dunque risposte nette non sono possibili. Pochi giorni fa, a Washington, ha illustrato il suo punto di vista il segretario di Stato uscente Antony J. Blinken, in un discorso interamente dedicato alla politica estera americana in Medio Oriente dopo i massacri del 7 ottobre 2023 nel sud di Israele.

leggi la notizia
17 Gennaio 2025

33 ostaggi israeliani vicini al rilascio

Oggi il governo israeliano ha approvato l’accordo per il cessate il fuoco con Hamas firmato ieri sera, 16 gennaio, a Doha. In un primo tempo la riunione di governo non era prevista fino a domani sera, al termine dello Shabbat. La convocazione del gabinetto di sicurezza nella mattina di oggi e la programmazione della riunione di governo prima dell’inizio di Shabbat indicava che le resistenze e i boicottaggi da parte degli esponenti della destra nazionalista sarebbero stati risolti o tacitati.

leggi la notizia
17 Gennaio 2025

La scelta di Zeinab | Terrasanta.net

Nascosto tra le strette vie di Mar Mikahel, cuore pulsante della città di Beirut, si trova Souk el Tayeb (Souk del gusto). Si tratta del primo e unico mercato di prodotti libanesi, che abbina alla vendita diretta un’intensa attività di ristorazione e street-food. Dallo scoppio delle ostilità tra Israele e Hezbollah le attività di ristorazione aperte al pubblico si sono temporaneamente fermate. I tavoli che un tempo accoglievano centinaia di persone alla settimana sono scomparsi. Gli spazi del locale sono stati interamente riadattati.

leggi la notizia
17 Gennaio 2025

Un anno di speranza | Terrasanta.net

«Spes non confundit, “la speranza non delude” (Rm 5,5). Nel segno della speranza l’apostolo Paolo infonde coraggio alla comunità cristiana di Roma. La speranza è anche il messaggio centrale del prossimo Giubileo che, secondo antica tradizione, il Papa indice ogni venticinque anni. Penso a tutti i pellegrini di speranza che giungeranno a Roma per vivere l’Anno Santo e a quanti, non potendo raggiungere la città degli apostoli Pietro e Paolo, lo celebreranno nelle Chiese particolari».

leggi la notizia
17 Gennaio 2025

Terrasanta 1/2025 | Terrasanta.net

Il sommario dei temi toccati nel numero di gennaio-febbraio 2025 di Terrasanta su carta. Nel dossier al centro: l’apertura del Giubileo a Roma come in Terra Santa. Un Anno santo all’insegna della speranza, virtù così necessaria oggi.       PRIMO PIANOConsacrata la chiesa latina sulla riva orientale del Giordano SGUARDIIsraele – Striscia di Gaza PELLEGRINI DI SPERANZASaldi nel Signore, nostra forzafra Francesco Patton STORIA DI COPERTINASiria, caduta di un dittatoreGiuseppe Caffulli IL GRANELLO DI SENAPEIl miracolo di una vita nel segno dell’accoglienzasuor Valentina Sala I GIORNIL’economia palestinese?

leggi la notizia
16 Gennaio 2025

Aisha, Maysaa e le altre donne della “nuova” Siria

È stata salutata come un messaggio rassicurante rivolto anche alle cancellerie occidentali la nomina lo scorso 30 dicembre dell’economista Maysaa Sabrine alla guida della Banca centrale siriana da parte del governo ad interim guidato da Mohammed al Bashir. Un chiaro segnale della rilevanza che il nuovo leader de facto Ahmed al Ashar attribuisce ai tecnocrati e al ruolo che anche le donne possono esercitare nella vita pubblica.

leggi la notizia
16 Gennaio 2025

I leader cattolici di Terra Santa sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza

(g.s.) – «Gli Ordinari cattolici di Terra Santa accolgono con favore l’annuncio del cessate il fuoco a Gaza, che mira a porre fine alle ostilità a Gaza, alla restituzione degli ostaggi israeliani e alla liberazione dei prigionieri palestinesi. Speriamo che questo cessate il fuoco segni in modo importante la fine della violenza che ha causato sofferenze incalcolabili. Si tratta di un passo necessario per fermare la distruzione e soddisfare i bisogni umanitari urgenti di innumerevoli famiglie colpite dal conflitto».

leggi la notizia
16 Gennaio 2025

Un Medio Oriente per tre

Dopo tutti gli eventi che si sono susseguiti dal 7 ottobre 2023 (con le stragi di cittadini israeliani da parte dei terroristi di Hamas) fino all’accordo di ieri tra Israele e Hamas per la sospensione delle ostilità nella Striscia di Gaza, il Medio Oriente è diventato un unico calderone in cui le sorti dei diversi popoli e Paesi sono legate da infinite connessioni.

leggi la notizia
15 Gennaio 2025

A un passo dal cessate il fuoco nella Striscia di Gaza

A Doha, in Qatar, già da ieri – 14 gennaio 2025 – danno per imminente la firma di un accordo tra Israele e Hamas per il cessate il fuoco a Gaza. I mediatori di Qatar, Egitto e Stati Uniti stanno cercando di definire gli ultimi dettagli per un processo che dovrebbe prevedere 42 giorni di tregua, la restituzione degli ostaggi israeliani, la liberazione di un numero consistente di prigionieri palestinesi detenuti in Israele e il graduale ritiro delle truppe dello Stato ebraico dalla Striscia.

leggi la notizia