Lo spirito di Assisi

Terra Santa

3 luglio 2020

Terra Santa News 03/07/2020

Questa settimana: le celebrazioni della festa dei Santi Pietro e Paolo in Terra Santa; la testimonianza di Fr. Bahjat Karakach da Damasco, in Siria, colpita dopo dieci anni di guerra da una forte crisi economica causata dell’aumento dei prezzi; la festa del Preziosissimo Sangue di Gesù nella Basilica del Getsemani, a Gerusalemme. Infine, i festeggiamenti per la fine dell’anno scolastico e la consegna dei diplomi alla Hellen Keller School di Beit Hanina e alla Terra Sancta School di Gerusalemme.

leggi la notizia
30 giugno 2020

Fra Hanna dalla provincia di Idlib: “Qui va sempre peggio!”

L’appello di Padre Hanna, il parroco di Knayeh nelle missioni dell’Oronte in Siria, è struggente: “Purtroppo le cose da noi non vanno molto bene”, dice con onesta semplicità. I villaggi di Knaye e Yacoubieh si trovano in una delle zone più colpite dalla guerra siriana. Sono al centro degli scontri e delle tensioni tra l’esercito siriano, l’opposizione e le forze straniere. Il territorio è ancora sotto il controllo di milizie jihadiste e purtroppo i rapimenti sono ancora all’ordine del giorno.

leggi la notizia
29 giugno 2020

L’annessione alle porte

Ufficialmente le monarchie del golfo Persico sono contro l’annessione israeliana degli insediamenti che sorgono in Cisgiordania, prevista per il primo luglio 2020. Ma il loro è un “no” sommesso. Di fatto, i buoni rapporti con Israele hanno la meglio sui sogni palestinesi.

leggi la notizia