Lo spirito di Assisi

Terra Santa

12 dicembre 2019

Suore Minime del Sacro Cuore

La piccola comunità delle suore francescane Minime del Sacro Cuore è presente a Betlemme presso il santuario della Natività dal 5 Maggio 1977. È una presenza molto sentita dalle suore per il legame profondo tra la “culla del Verbo Incarnato” e l’esperienza mistica della loro Beata Fondatrice, Maria Margherita Caiani.  Le Minime Suore aiutano i Padri a svolgere il loro mistero di Custodi dei luoghi santi della Natività del Redentore attraverso un servizio umile e generoso, discreto e attento alle loro necessità di Padri e della vita liturgica del Santuario.

leggi la notizia
10 dicembre 2019

Shira e le ricostruzioni di Betania antica

Capelli castani lunghissimi e sorriso coinvolgente. Shira Shafie, 24 anni, è una giovane architetta palestinese di Ramallah. Neolaureata presso la Birzeit University, ha da poco iniziato la sua prima esperienza lavorativa per il Mosaic Centre. Grazie alle sue competenze tecniche ed informatiche ha realizzato una serie di quattro video in 3D per raffigurare graficamente l’evoluzione storica del sito di Betania nelle varie epoche.

leggi la notizia
10 dicembre 2019

Presentato il progetto per la seconda fase dei restauri del Santo Sepolcro

Il progetto per la seconda fase dei restauri del Santo Sepolcro è stato presentato il 10 dicembre nel convento francescano di San Salvatore a Gerusalemme. Alla presenza dei capi delle tre Chiese cristiane responsabili dello Status Quo del Santo Sepolcro (greco-ortodossa, cattolica e armena) hanno parlato i membri del comitato tecnico scientifico, composto dalla Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale” di Torino (CCR) e il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università “La Sapienza” di Roma.

leggi la notizia