Lo spirito di Assisi

Terra Santa

9 Dicembre 2024

Tra sollievo e dubbi sul domani, albeggia la Siria del dopo Assad

Mentre Mosca conferma che presidente siriano Bashar al-Assad e famiglia hanno ottenuto asilo in Russia «per ragioni umanitarie», mentre nelle strade di Damasco e delle principali città siriane regna il caos, mentre Israele ha dichiarato di aver effettuato attacchi aerei contro «sistemi di armi strategiche» all’interno della Siria, mentre l’esercito dello Stato ebraico ha condotto operazioni di terra sul territorio siriano occupando a suo dire in forma «limitata e temporanea» aree del Monte Hermon (a nord-est delle Alture del Golan); mentre in maniera forse troppo tempestiva c’è chi plaude alla

leggi la notizia
7 Dicembre 2024

Lurdinha Nunes, una vita nel Vangelo

Stai per visualizzare un video proveniente da cmc-terrasanta.com mediante iframe. Il sito cmc-terrasanta.com installerà cookies analitici di terze parti. Se vuoi saperne di più visita il sito cmc-terrasanta.com. Utilizzando il pulsante ACCETTO, acconsenti all’uso dei cookies analitici di terze parti. A mezzogiorno del 6 dicembre 2024 è morta in Brasile – sua terra natale, dove era da poco rientrata – Maria de Lurdes Nunes (Lurdinha per amici e colleghi), giornalista del Christian Media Center e membro consacrato della comunità Canção Nova.

leggi la notizia
6 Dicembre 2024

A Haifa nuovi studi sugli aspetti genetici dell’autismo

Il gene «incriminato» è identificato con l’acronimo Tbcb (Tubulin Folding Cofactor B). I ricercatori del Polo ospedaliero Rambam (Rambam Medical Center), di Haifa, hanno scoperto una mutazione genetica legata a un certo tipo di autismo, ritardi nello sviluppo e disturbi del movimento. Una scoperta che potrebbe determinare un passo avanti significativo nella prevenzione e nella cura di questo disturbo.

leggi la notizia
6 Dicembre 2024

Abu Mohammed al-Golani alla testa dei ribelli siriani

Barba nero corvino e una strana kefiah in testa, l’immagine di Abu Mohammed al-Golani ha fatto in breve il giro del web. Fino a qualche anno fa era una figura oscura nella complessa galassia di al-Qaeda. Ora «l’uomo forte di Idlib», colui che ha guidato gli insorti alla conquista (nessuno sa se temporanea o meno) di Aleppo, è a capo della fazione più potente in lotta contro il presidente siriano Bashar al-Assad.

leggi la notizia
4 Dicembre 2024

La basilica di Betlemme sul francobollo del Santo Natale 2024

I francobolli natalizi italiani per il 2024 stampati dal Poligrafico dello Stato. Due francobolli sono stati emessi a inizio dicembre dal ministero delle Imprese e del Made in Italy della Repubblica Italiana. Sul primo campeggia un’immagine di Betlemme messa a disposizione dalla Custodia di Terra Santa. (g.s.) – In Italia sono stati emessi il 2 dicembre scorso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy due francobolli natalizi per quest’anno 2024. I due foglietti autoadesivi – oltre che alla platea dei filatelici – sembrano indirizzarsi a due pubblici diversi.

leggi la notizia
2 Dicembre 2024

Aleppo, tutte le incognite dell’occupazione

Preoccupazione e attesa: i cristiani di Aleppo – la minoranza rimasta dopo il lungo assedio del 2012-2016 e i successivi anni difficili della mancata ricostruzione – vivono nell’incertezza su cosa accadrà alla città e alle loro comunità dopo la conquista fatta in pochi giorni dalle milizie jihadiste che si oppongono a Damasco.

leggi la notizia
2 Dicembre 2024

Perché la diaspora può salvare Israele da sé stesso

Che cosa rimane dopo 14 mesi di guerra – nella Striscia di Gaza a su altri fronti – del sionismo e di quello che Israele ha incarnato per milioni di persone nel mondo negli ultimi ottant’anni, non solo per gli ebrei? Si può ancora parlare di Israele come dell’«unica democrazia in Medio Oriente», nonostante 57 anni di occupazione in Cisgiordania e quando già dal gennaio 2023 si erano susseguite manifestazioni contro la crescente deriva autoritaria nello Stato ebraico?

leggi la notizia
29 Novembre 2024

Primi passi verso la canonizzazione di suor Maria della Trinità, mistica a Gerusalemme

(g.s.) – Quest’oggi, 29 novembre 2024 (nella memoria liturgica di tutti i santi della famiglia francescana), il patriarca latino di Gerusalemme, cardinal Pierbattista Pizzaballa, ha emanato un editto in vista dell’apertura della fase diocesana della causa di beatificazione di suor Maria della Trinità (al secolo Luisa Jaques), vissuta nella prima metà del Novecento. Nata nel 1901 in Sudafrica da genitori missionari protestanti di origine elvetica, Luisa si convertì al cattolicesimo in giovane età e a 37 anni chiese di vestire l’abito religioso delle clarisse.

leggi la notizia