Lo spirito di Assisi

Terra Santa

25 giugno 2021

La quotidiana maratona di Eva contro il buio

25.06.2021 emergenza siria Seduta alla sua scrivania nell’ufficio di Pro Terra Sancta a Latakia, la nostra segretaria Eva batte furiosamente sulla tastiera del computer. Sta correndo una maratona contro il tempo: presto la batteria del laptop sarà scarica ma l’email va mandata.  Per lei, il nostro staff e l’intera popolazione siriana è importante far sapere al mondo che cosa sta succedendo, in che condizioni vivono e lavorano a causa di una crisi energetica senza precedenti.  A causa delle sanzioni non c’è più elettricità, non c’è più luce.

leggi la notizia
18 giugno 2021

Accendi una luce in Siria per un futuro più luminoso

18.06.2021 emergenza luce siria Continua l’emergenza luce in Siria: 2 ore di elettricità al giorno e solo pochi Watt, quelli necessari a tenere accese due lampadine.  Quella che per la maggior parte di noi sarebbe una situazione insostenibile, per Ayham, che lavora con Pro Terra Sancta a Damasco, è la realtà quotidiana: “Non potete immaginare l’impatto negativo che la mancanza di elettricità ha sulla nostra vita”, ci dice.

leggi la notizia
11 giugno 2021

Emergenza luce: cala il buio sulla Siria

11.06.2021 emergenza luce siria Due ore al giorno di elettricità. Due Ampere a settimana per un totale di 2€, 3.000 Lire Siriane. Con l’elettricità pubblica si riescono a tenere 4 lampadine accese o una lampadina e, forse, un frigorifero sempre per due ore al giorno, di solito verso mezzogiorno e alla sera. Poi sulla Siria cala il buio della notte e della crisi energetica che continua a imperversare sul Paese dall’imposizione dei dazi sul petrolio da parte di Stati Uniti ed Europa.

leggi la notizia
4 giugno 2021

I-Breviary: la preghiera al digitale

04.06.2021 ibreviary pro Terra Sancta Un breviario che entra in una tasca, sempre aggiornato, in nove lingue, utilizzato già da 3 milioni di persone in tutto il mondo: ecco i-Breviary Pro Terra Sancta, l’applicazione per smartphone che ti accompagna nella preghiera di ogni giorno in comunione con i luoghi delle origini della nostra fede. L’app è disponibile anche per PC e Ipad e funziona sia sui sistemi iOS che Android.

leggi la notizia
28 maggio 2021

Viaggio a Nazareth: rivivere il mistero dell’Annunciazione

28.05.2021 Nazareth Nazareth è la più grande città araba e la più grande comunità cristiana di Israele. Il luogo dove Gesù passò gran parte della sua vita terrena, ossia l’infanzia e la gioventù, in segreto, è una tappa che non può mancare in un viaggio in Terra Santa.  Nazareth odierna e Nazareth storica  La città odierna, appaiata a Nazareth Illit, ossia “di sopra”, abitata in stragrande maggioranza da ebrei, è un esempio di convivenza pacifica tra fedi diverse.

leggi la notizia