Il 15 settembre a S. Defendente di Cervasca
Uno spazio di dialogo intergenerazionale, in cui giovani e adulti possano abbattere i muri che li separano e creare nuovi ponti. Ecco l’obietto principale di CON-CEDERE fest, un festival di un’intera giornata che si terrà il 15 settembre a S. Defendente di Cervasca, in provincia di Cuneo, presso la sede della Cooperativa Sociale “Il Ramo”, via S. Defendente di Cervasca.
Il progetto nasce dall’idea di Ginevra Ariaudo e Chiara Ribero, giovanissime studentesse del cuneese che hanno sviluppato questa idea durante il loro Quarto Anno Rondine, un anno di scuola presso la Cittadella della Pace di Rondine in Toscana. Un percorso che educa alla trasformazione dei conflitti attraverso la relazione e forma cittadini attivi e che si impegno attivamente nel proprio contesto sociale. “Abbiamo studiato i dati raccolti nel dossier socioeconomico della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo dal quale emerge che i cuneesi sono piuttosto pessimisti sulle dinamiche familiari e sociali: le valutazioni personali scendono per quanto riguarda la soddisfazione per la propria vita, la fiducia nel prossimo e l’ottimismo per la situazione economica per la famiglia, con consensi che variano dal 7% al 40%. Per questo volevamo portare il nostro contributo al territorio e “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” come ci invita a fare il Goal dell’Agenda 2030 numero 11” affermano le giovani responsabili del progetto.
Ecco quindi nascere CON-CEDERE fest, grazie al sostegno di Rondine Cittadella della Pace, alla collaborazione con le realtà locali come Cooperativa Sociale “Il Ramo”; Cooperativa “I Tesori della Terra”; BioEtik Bistrot Bottega Gastronomia; Atelier Mal’erba Forno Creativo e “Il Pianeta Empatico”.
Un’intera giornata per dare la possibilità a generazioni diverse e distanti di conoscersi e imparare l’una dall’altra. L’attività è rivolta a ragazzi a partire dai 16 anni (terza superiore) ai 21 anni e sul fronte degli adulti a persone dai 35 ai 70 anni.
Il PROGRAMMA indicativo vede l’accoglienza dalle ore 9.30 alle 10.00 seguita da attività di conoscenza, team-building fino alle 12.15. Dalle ore 12.15 il pranzo gestito dal Catering Naturel
Il pomeriggio si terranno formazioni e laboratori sulle pratiche della Comunicazione Empatica dalle 15.00 alle 17.00 seguite dalle attività conclusive di gruppo fino alle 19.30. In chiusura la cena conviviale.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite questi link ed è prevista una piccola quota di partecipazione comprensiva dei pasti e di un gadget di benvenuto:
https://taplink.cc/concedere_fest
Per info:
Mail: concederefest@gmail.com |Instagram: @concedere_fest
L’articolo Arriva CON-CEDERE fest. Il primo festival per costruire nuovi ponti tra giovani e adulti proviene da Rondine.