Lo spirito di Assisi

Notizie

8 agosto 2020

Myanmar: “Cogliete questa opportunità!”

13 luglio 2020 Siamo stanchi della guerra, logorati dalle inimicizie. La guerra disonora tutti. Perché i conflitti del Myanmar non finiscono mai? Dove sta la responsabilità? Naturalmente si può accusare la belligeranza della Tatmadaw, anche la sua ostinazione nel rifiutare un cessate il fuoco totale per permettere alla nazione di affrontare la pandemia. Si può deplorare la debole autorità del governo civile, o la mancanza di un giusto processo nel sistema giudiziario.

leggi la notizia
7 agosto 2020

Emergenza libano. Dobbiamo intervenire subito!

Impressionanti le immagini che sono arrivate repentine sulle televisione e i social media, dal porto si vede elevarsi una colonna di fumo ed improvvisamente un secondo scoppio che si alza da terra come un fungo atomico e investe la città. Uno scenario apocalittico terrificante che distrutto e danneggiato buona parte della città. Oltre 137 i morti mentre ancora si scava sotto le macerie, più di 5000 i feriti. La Crose Rossa libanese conferma questi numeri, ma i dati sono ancora parziali e gli ospedali del paese al collasso.

leggi la notizia
7 agosto 2020

Terra Santa News 07/08/2020

Questa settimana: la festa della Trasfigurazione e uno speciale “pellegrinaggio virtuale” sul Monte Tabor, lo Status Quo e la strana logica che “muove” le scale del Santo Sepolcro, gli oggetti della tradizione popolare all’ “Angolo di Ghada”, a Nazareth. Infine, la storia di un ulivo di circa 1000 anni, nel villaggio di Deir Hanna in Galilea.

leggi la notizia
6 agosto 2020

Festa della Trasfigurazione del Signore

Dn 7,9-10.13-14; Sal 96; 2Pt 1,16-19; Mt 17,1-9 Carissime sorelle, carissimi fratelli, carissimi amici che ci seguite attraverso la trasmissione del Christian Media Center, il Signore vi dia pace! Ci sono momenti nella nostra vita durante i quali il Signore Gesù si manifesta a noi in modo particolarmente intenso. A volte si tratta di un momento di preghiera o di adorazione, a volte un momento di contemplazione, a volte è un’intuizione che ci viene mentre stiamo ascoltando la Parola di Dio o mentre qualcuno ci parla di Gesù.

leggi la notizia
5 agosto 2020

Esplosioni a Beirut, le immagini dal convento francescano

Oltre ad aver devastato il porto della capitale del Libano e provocato un numero imprecisato di morti e feriti, le esplosioni di Beirut hanno danneggiato in modo grave anche il convento francescano presente in città. Ecco come hanno trovato la struttura alcuni frati arrivati da altre zone del paese: i locali sono inutilizzabili, il tetto quasi del tutto distrutto, la chiesa gravemente danneggiata.

leggi la notizia
5 agosto 2020

La testimonianza dei frati della Custodia sulle esplosioni di Beirut

“Mi trovavo nelle stanze del nostro convento, sopra alla chiesa di Beirut, quando ho sentito un rumore molto forte, come di un aereo. Sono salito, mi sono affacciato fuori ed è arrivata la forte onda d’urto per l’esplosione”. Con queste parole Fr. Roger Saad, frate libanese della Custodia di Terra Santa, in servizio a Beirut da quattro anni come economo del convento, racconta la catastrofe che ieri ha investito la capitale del Libano.

leggi la notizia