Lo spirito di Assisi

Notizie

20 Maggio 2022

Tempo quasi scaduto per l’accordo con l’Iran

Il tempo sta scadendo: l’amministrazione statunitense del presidente Joe Biden dovrà decidere nelle prossime settimane se risuscitare l’accordo del 2015 sul nucleare iraniano (rimozione dell’embargo in cambio di un ridimensionamento controllato del programma atomico di Teheran) o seppellirlo definitivamente. L’Unione Europea preme sull’amministrazione degli Usa ed è riuscita nei giorni scorsi a riaprire uno spiraglio per la trattativa di Vienna, inceppata da quasi due mesi sul nodo del futuro status del corpo dei Guardiani della rivoluzione islamica, i pasdaran.

leggi la notizia
20 Maggio 2022

Fuga dal Paese dei Cedri … una realtà allarmante

Lasciare il proprio paese, la casa, famiglia, amici e i propri affetti è una delle decisioni più difficili che un uomo o una donna possano mai prendere. Certo, la maggior parte delle persone lascia la sua casa d’infanzia, ma giusto per trasferirsi nel villaggio o in una città vicina. Tuttavia, alcune persone sono invece costrette a lasciare il proprio paese, a volte per un periodo di tempo provvisorio, ma in altri casi la situazione è permanente. La storia dell’emigrazione libanese ha inizio con la storia stessa del Libano.

leggi la notizia
19 Maggio 2022

Perché Israele è contro la bandiera palestinese?

Viene brandita attraverso il finestrino del carro funebre, mentre il veicolo che trasporta il corpo di Shireen Abu Akleh avanza a fatica tra la folla radunata nella piazza della Porta di Jaffa a Gerusalemme. I colori della Palestina sventolano orgogliosamente pochi secondi prima che un agente di polizia strappi la bandiera dalle mani del suo proprietario. Il gesto è secco, infastidito. La bandiera sequestrata.

leggi la notizia
19 Maggio 2022

Cabinovia di Gerusalemme, via libera dalla Corte suprema

(c.l.) – La Corte suprema di Israele ha deciso il 15 maggio scorso di respingere quattro petizioni lanciate negli ultimi anni contro il progetto di realizzazione di una cabinovia a Gerusalemme, che collegherebbe diversi quartieri alla città. Il progetto è promosso dall’Autorità per lo sviluppo di Gerusalemme e dal ministero del Turismo come infrastruttura a carattere nazionale. Obiezioni di carattere politico e ideologico erano state sollevate sin dall’annuncio del progetto, perché la cabinovia passerebbe, secondo i piani, sopra le abitazioni arabe.

leggi la notizia
19 Maggio 2022

Con Taizé in pellegrinaggio alle fonti della speranza

Stai per visualizzare un video proveniente da cmc-terrasanta.com mediante iframe. Il sito cmc-terrasanta.com installerà cookies analitici di terze parti. Se vuoi saperne di più visita il sito cmc-terrasanta.com. Utilizzando il pulsante ACCETTO, acconsenti all’uso dei cookies analitici di terze parti. Visite ai Luoghi santi, incontri, laboratori, ma soprattutto la preghiera, tre volte al giorno, hanno scandito le giornate dei 300 giovani giunti da 23 diversi Paesi del mondo in Terra Santa per il pellegrinaggio promosso dai monaci di Taizé.

leggi la notizia
19 Maggio 2022

The Laudato Si’ Week 2022

The Laudato Si’ Week will take place from 22 to 29 May 2022.The theme for the week is “Listening and Journeying Together.” The eight-day global event will be guided by the following quote from Pope Francis’ Laudato Si’: “Bringing the human family together to protect our common home” (LS 13). The JPIC Commission is co-sponsoring the event on the 26 May called “Investing on Laudato Si”. From 11:30 am – 6:00 pm (Rome Time).

leggi la notizia
19 Maggio 2022

Faith-Consistent Investing – Living Laudato Si’

26 May — “Faith-Consistent Investing – Living Laudato Si’” an event engaging Catholic institutions in a conversation around investing in line with Laudato Si. Organized by the Faith Invest Global Investment Forum. During the event will be launch the Laudato Si’ Investor Hub. From 15.30-18.00 (Rome Time). Languages available: EN, ES, FR, PT and IT.  See the agenda here.

leggi la notizia