Lo spirito di Assisi

Notizie

19 giugno 2019

Laicità: il Québec cambia direzione

Il quotidiano francese “La Croix”, in data 17 giugno 2019, ha ragguagliato i suoi lettori su due importanti aspetti della vita del Québec (Canada). Si tratta della nuova legge sulla laicità e di una nuova regolamentazione dei flussi migratori. Proponiamo l’articolo in una nostra traduzione dal francese. Adottato con 73 voti contro 35, domenica 16 giugno, il progetto di legge sulla laicità è stato oggetto di aspri dibattiti in Québec.

leggi la notizia
18 giugno 2019

Gerusalemme. Leonardo da Vinci, la continua ricerca della verità e il contributo che possiamo dare noi oggi in Terra Santa

In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana il Console italiano a Gerusalemme ha invitato i tantissimi italiani che vivono e lavorano a Gerusalemme a una cerimonia che si è tenuta giovedì 13 giugno sulla terrazza del Casanova, uno dei punti migliori per ammirare il panorama gerosolimitano: “Abbiamo deciso di festeggiare nel cuore della Città Vecchia di Gerusalemme.

leggi la notizia
16 giugno 2019

Secolarizzazione in Olanda

L’Olanda è uno dei paesi europei più secolarizzati. È un fatto ormai universalmente risaputo. Recenti studi e ricerche hanno confermato che gli olandesi, assieme agli svedesi e ai cechi, alla domanda se appartengono a una confessione religiosa rispondono negativamente. Tuttavia, anche se molti cittadini non sono legati espressamente a una Chiesa, ciò non significa che siano automaticamente non credenti. La formula più appropriata per descrivere il fenomeno è quella di “Believing without belonging” (credere senza appartenere).

leggi la notizia