Lo spirito di Assisi

Notizie

23 ottobre 2020

Betania: Solidarietà femminile e candele profumate al nardo

Ci accolgono con un grembiule con fenicotteri rosa le donne del centro Al Hana di Betania. Indossano questa divisa giocosa durante i loro incontri per la produzione di candele. Le donne del centro di Betania sono donne palestinesi che ogni settimana si trovano per creare, parlare e supportarsi a vicenda. Nel conoscerle il Mosaic Centre e l’Associazione Pro Terra Sancta, che con loro hanno deciso di collaborare, hanno trovato un gruppo unito e solidale, trenta donne, ma soprattutto trenta amiche.

leggi la notizia
23 ottobre 2020

Terra Santa News 23/10/2020

L’anniversario dell’ufficio per la catechesi del Patriarcato Latino di Gerusa-lemme, la mostra a Betlemme di Dar al Majus, luogo di sviluppo della cultura palestinese, il lavoro della Missione Pontificia durante la Pandemia verso i più bisognosi e un primo approfondimento sulla Preghiera del Padre Nostro, seguendo la catechesi di Papa Francesco. Infine, la musica del Terra Sancta Organ Festival.

leggi la notizia
22 ottobre 2020

Nagorno-Karabakh: la religione non c’entra

Ha provocato già migliaia di morti il conflitto militare riesploso il 27 settembre scorso nel Nagorno-Karabakh, una piccola enclave riconosciuta dalla comunità internazionale come parte della Repubblica dell’Azerbaijan, ma rivendicata come autonoma dalla Repubblica Armena. Il Nagorno-Karabakh Le attuali tensioni risalgono agli anni Venti, allorché il governo sovietico, nel regolare la geografia delle regioni del Caucaso-sud-orientale, riconobbe come azero il territorio del Nagorno-Karabakh, allora popolato anche dall’etnia armena.

leggi la notizia
20 ottobre 2020

Oltre la secolarizzazione

Su iniziativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Romano Guardini (Diocesi di Trento) e delle Edizioni Dehoniane Bologna (EDB), si svolge a Trento venerdì 23 e sabato 24 ottobre la prima edizione del Festival “Oltre la secolarizzazione” che si confronterà sul tema Fra disincanti e nuovi incanti. “Proporre di andare oltre la secolarizzazione – motiva don Stefano Zeni, direttore dell’ISSR Guardini di Trento –, significa offrire un’occasione di pensiero e di confronto sul ruolo delle religioni nei nuovi scenari sociali, culturali e antropologici.

leggi la notizia