Lo spirito di Assisi

Notizie

13 ottobre 2021

Essere cristiani in Medio Oriente

È stato presentato a Beirut, il 28 settembre scorso, un documento elaborato ecumenicamente che chiede un rinnovamento profondo della vita ecclesiale in Medio Oriente. Il testo lungo e denso rappresenta un tentativo sistematico di approfondire l’attuale situazione delle comunità cristiane nel contesto mediorientale. È intitolato Cristiani in Medio Oriente: per un rinnovamento delle decisioni teologiche, sociali e politiche. Secondo l’agenzia vaticana Fides, questa iniziativa è unica nella storia recente della riflessione teologica e pastorale sul presente e il futuro dei cristiani in Medio Oriente.

leggi la notizia
8 ottobre 2021

Oak Flat: fra sacro e profitto

Continua la battaglia legale degli Apache dell’Arizona (cf. qui) per bloccare il trasferimento del territorio di Oak Flat, loro sito sacro, all’impresa mineraria Resolution Copper. La Stronghold Apache, una coalizione no-profit che li rappresenta di cui fanno parte anche altre popolazioni native americane e sostenitori non nativi, ha infatti presentato un appello a livello di corte fedeerale. L’udienza si terrà il 22 ottobre.

leggi la notizia
28 settembre 2021

Dar Al-Majus: casa di Speranza a Betlemme

28.09.2021 dar al majus Brillano, a Betlemme, le prime luci dell’alba, e fra le vie deserte si disegnano le prime ombre del giorno. L’aria fresca e già autunnale, in questo venerdì settembrino, è immota e silente.  D’un tratto si avverte il rumore di un martello, e nell’incerto chiarore del mattino si scorgono i primi uomini al lavoro in Star Street, a pochi metri dalla Basilica della Natività.  È nel cantiere della Community Home di Dar al-Majus che si lavora.

leggi la notizia
24 settembre 2021

Ragazze in Terra Santa: il Servizio civile alla prova della pandemia

24.09.2021 servizio civile Terra Santa Sara, Roberta, Chiara e Morgane sono atterrate il 6 agosto a Gerusalemme per effettuare un anno di Servizio Civile con l’Associazione Pro Terra Sancta. Saranno tutte impegnate in progetti nell’area israelo-palestinese. Dopo qualche difficoltà e qualche ritardo connesso alla situazione pandemica, le ragazze hanno potuto cominciare il loro percorso di supporto alle attività dell’Associazione.

leggi la notizia
21 settembre 2021

G20 Interfaith Forum

Il G20 è il Forum internazionale che annualmente riunisce le principali economie del mondo. I paesi che ne fanno parte rappresentano più dell’80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta. Si tratta, dunque, di un evento cruciale in cui vengono discusse questioni globali prioritarie. Il processo, che culmina nel vertice dei capi di Stato, è segnato dagli incontri di otto gruppi di lavoro che mirano a sviluppare analisi, proposte e raccomandazioni da portare all’attenzione dell’opinione pubblica.

leggi la notizia
20 settembre 2021

Religioni, società, stato

Intervento del ministro degli interni, Luciana Lamorgese, alla sessione “Religious Affairs and Peaceful Coexistence” del G20 Interfaith Forum tenutosi a Bologna. Ho accettato con grande piacere l’invito a presiedere l’odierna sessione del G20 lnterfaith Forum, dedicata alla riflessione sul contributo che le religioni possono assicurare al processo di creazione di una società inclusiva e coesa, nella quale popolazioni di culture e credi diversi possano convivere pacificamente, nel rispetto delle relative identità e differenze.

leggi la notizia
20 settembre 2021

Pray For The Suffering

Diego Velázquez, Cristo crocifisso 1631, Madrid, Museo del Prado. Everyone day we’ll stop And pray for the sick And suffering today And we’ll light a candle And pray for them every Night that the Lord Jesus Christ Heals them tonight Amen. David P Carroll.

leggi la notizia
17 settembre 2021

Aiutare i bambini con Pro Terra Sancta

17.09.2021 bambini Papa Francesco ci ricorda sempre che tendere la mano ai poveri, in particolare ai bambini, significa tendere la mano verso Gesù:  “Lasciamoci interpellare dai bambini che (…) giacciono nelle squallide “mangiatoie di dignità”: nel rifugio sotterraneo per scampare ai bombardamenti, sul marciapiede di una grande città, sul fondo di un barcone sovraccarico di migranti. Lasciamoci interpellare dai bambini che non vengono lasciati nascere, da quelli che piangono perché nessuno sazia la loro fame, da quelli che non tengono in mano giocattoli, ma armi”.

leggi la notizia
16 settembre 2021

Jacques Dupuis: il caso aperto

Tra la primavera e l’autunno di quest’anno la rivista Missione Oggi dei padri Saveriani – sede di Brescia – in sinergia con la Libreria Paoline sta mettendo in scena alcune rappresentazioni teatrali raccolte nell’iniziativa denominata “Teatro dell’Anima”, tra queste “Eretici o profeti. Jacques Dupuis: il mio caso è ancora aperto”.

leggi la notizia