28 Aprile 2025
«Per cambiare questo paese dovremmo cambiare la scuola: dovremmo farla finita di porre sulle spalle dei nostri figli, fin dall’asilo, il peso dell’Olocausto come la narrazione che spiega il passato, il presente e il futuro e come un evento che potrebbe essere perpetrato nuovamente in ogni momento contro gli ebrei», dice in un colloquio con Terrasanta.net la professoressa Nurit Peled Elhanan, docente emerita di Lingua e pedagogia dell’Università ebraica di Gerusalemme.
leggi la notizia
27 Aprile 2025
Giovedì 27 marzo 2025, presso la Casa del Mantegna a Mantova, si è tenuto il secondo degli Incontri sul dialogo interreligioso, promossi da Agorà delle Religioni, in collaborazione con l’Istituto di Studi Ecumenici «San Bernardino» di Venezia. Relatore dell’evento il prof. Marco Dal Corso che, partendo dal tema Il perdono come cura della memoria, approfondito nel primo incontro dal prof. Edson de Almeida (cf. qui su SettimanaNews), propone, come mezzo per la sua realizzazione, una riflessione sull’ospitalità. Il dialogo Perché la riconciliazione sia autentica, dice il prof.
leggi la notizia
24 Aprile 2025
(f.p.) – Gli organi di informazione arabi hanno accolto la notizia della scomparsa di papa Francesco sottolineando soprattutto il suo ruolo di promotore del dialogo interreligioso e dei valori umani universali. Il sito della Fondazione Oasis, impegnata nella conoscenza del mondo musulmano e nel dialogo islamo-cristiano, ha esaminato le reazioni su vari organi di stampa in lingua araba.
leggi la notizia
24 Aprile 2025
Rondine e i suoi studenti internazionali continuano a rilanciare la campagna attraverso una serie di articoli di opinione su educazione alla pace e Agenda 2030 delle Nazioni Unite: “Leaders for Peace Voices”. Il sesto articolo della serie è a cura di Ilia Liapin, un ricercatore russo esperto di Europa orientale ed Eurasia, con esperienza in progetti di sviluppo e società civile per ONG internazionali. Dal 2022 al 2024 è stato studente World House a Rondine, contribuendo alla campagna Leaders for Peace e sostenendo i diritti dei rifugiati.
leggi la notizia
23 Aprile 2025
(g.s.) – Il patriarca latino di Gerusalemme, card. Pierbattista Pizzaballa, è giunto a Roma nella serata di quest’oggi, 23 aprile, per partecipare ai funerali di papa Francesco, sabato 26, alle congregazioni generali dei cardinali che si succedono in questi giorni e al successivo conclave per l’elezione del nuovo vescovo di Roma. Il cardinale ha lasciato la sua sede nel primo pomeriggio dopo aver presieduto, in mattinata, una solenne messa in suffragio del defunto pontefice nella basilica del Santo Sepolcro.
leggi la notizia
23 Aprile 2025
Stai per visualizzare un video proveniente da cmc-terrasanta.com mediante iframe. Il sito cmc-terrasanta.com installerà cookies analitici di terze parti. Se vuoi saperne di più visita il sito cmc-terrasanta.com. Utilizzando il pulsante ACCETTO, acconsenti all’uso dei cookies analitici di terze parti. Alle 10.00 del 23 aprile 2025, nella basilica del Santo Sepolcro, la Chiesa di Terra Santa si è riunita per la Messa in suffragio di papa Francesco. Una liturgia presieduta dal card. Pizzaballa e molto partecipata dal clero e dai cristiani locali.
leggi la notizia
22 Aprile 2025
Il clamore nasce da un tweet rimosso e dalla dichiarazione dell’ex ambasciatore di Israele presso la Santa Sede Raphael Schutz, che ritiene la cancellazione «un errore» (la dichiarazione è stata rilasciata dal diplomatico il 22 aprile al quotidiano in lingua inglese The Jerusalem Post). «Non dovremmo comportarci in questo modo dopo la morte di una persona», ha aggiunto.
leggi la notizia
22 Aprile 2025
Ho incontrato papa Francesco per la prima volta il 26 maggio del 2015, quando ha accolto i partecipanti al Capitolo generale del nostro Ordine dei Frati minori. Mai avrei immaginato che nel giro di un anno, il 20 maggio 2016, lo stesso papa Francesco mi avrebbe inviato a Gerusalemme come Custode di Terra Santa, confermando l’elezione avvenuta in seno al Definitorio generale Ofm.
leggi la notizia
22 Aprile 2025
(g.s.) – Anche i cristiani della Terra Santa si uniscono al cordoglio dei cattolici di Roma e del mondo intero per la morte di papa Francesco, avvenuta questa mattina, 21 aprile 2025.
leggi la notizia
21 Aprile 2025
“È morto un rondinese”, così mi ha scritto stamani uno dei 300 ex studenti di Rondine da uno dei lati tragici delle tante guerre in cui siamo impegnati da quasi trent’anni. E questo annuncio-commento spontaneo rimbalza e riecheggia dall’altro lato della guerra e delle guerre, trovando conferma. Papa Francesco lo sentiamo uno di noi. Papa Francesco, una testimonianza quotidiana che ci ha sorretto e incoraggiato, nel nostro trentennale impegno per dissolvere l’idea del “nemico” e riaprire relazioni, fiducia e speranza.
leggi la notizia