Lo spirito di Assisi

Notizie

18 marzo 2019

Siria nove anni dopo: la crisi è appena iniziata

“La crisi in Siria non è ancora finita; diciamo piuttosto che è appena iniziata”. Lo ha affermato qualche giorno fa padre Ibrahim Alsabagh, parroco della chiesa di San Francesco ad Aleppo e noi, mentre il Paese entra nel suo nono anno di guerra, non possiamo che ripeterlo con forza: la crisi in Siria è appena iniziata, o meglio, è appena iniziata una fase di crisi molto più dolorosa e molto più profonda.

leggi la notizia
18 marzo 2019

Youssef Matta, nuovo arcivescovo melchita in Galilea

Monsignor Youssef Matta in un fermo immagine tratto da un video del Christian Media Center. Il Papa ha confermato l’elezione del nuovo arcivescovo greco-melchita di Akka (Israele). Si tratta di abuna Youssef Matta (50 anni), scelto dal sinodo greco melchita nel novembre scorso. (g.s.) – La Santa Sede ha comunicato quest’oggi, 18 marzo, che papa Francesco ha dato l’assenso all’elezione di abuna Youssef Matta (50 anni) a nuovo arcivescovo melchita di Akka (Akko), in Galilea.

leggi la notizia
15 marzo 2019

Per i pellegrini due nuove cappelle sul Monte Nebo

Il 10 marzo 2019 il Custode di Terra Santa ha inaugurato due cappelle sul monte Nebo, in Giordania. Una risposta alla crescente affluenza di pellegrini al santuario del Memoriale di Mosè. Insieme al Custode, fra Francesco Patton, hanno preso parte alla messa il nunzio apostolico in Giordania, mons. Alberto Ortega Martín, e numerosi religiosi e pellegrini. Il 2018 ha visto un notevole incremento del turismo in Giordania. Il Monte Nebo, superato soltanto da Petra, è tra le mete preferite.

leggi la notizia
14 marzo 2019

Terra Santa News 15/03/2019

Questa settimana: Le celebrazioni del primo fine settimana di quaresima al Santo Sepolcro; la benedizione di una delle due nuove cappelle al Memoriale di Mosè sul Monte Nebo in Giordania ; l’ inaugurazione del centro multimediale a Saxum ed infine la casa del fanciullo, istituzione di Betlemme che ha accolto più di 100 bambini.

leggi la notizia
14 marzo 2019

Comitato Scientifico: nuova tabella di marcia per il Terra Sancta Museum

I trenta membri del Comitato Scientifico del Terra Sancta Museum si sono riuniti nel convento parigino di San Francesco, a loro sempre più familiare, arrivando nella capitale francese da Gerusalemme, Roma, Trieste, Varsavia, Madrid, Berlino e Milano. Accolti da fr. Stéphane Milovitch – responsabile dell’ufficio Beni Culturali della Custodia – e da Béatrix Saule, Direttore generale onorario del castello di Versailles, gli specialisti si sono felicemente ritrovati per riprendere le conversazioni lasciate in sospeso al termine dell’ultima riunione.

leggi la notizia