Lo spirito di Assisi

Ambiente

28 aprile 2021

Webinar con il Ministro Giovannini e Mons. Polvani

Nella cornice della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno e nella Giornata Mondiale della Terra organizzata da Earth Day Italia, il Prof. Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, e Monsignor Carlo Maria Polvani, sotto-Segretario aggiunto del Pontificio Consiglio della Cultura, hanno tenuto un webinar dal titolo “Conversione e Transizione. Prospettive a confronto per il superamento della Crisi Ecologica“. L’articolo Webinar con il Ministro Giovannini e Mons. Polvani proviene da Cortile dei Gentili.

leggi la notizia
25 febbraio 2021

Viaggio nel Creato, bello e minacciato

da Il Sole 24 Ore – 21 febbraio 2021 – di Gianfranco Ravasi. In questo articolo il Cardinale Gianfranco Ravasi propone un viaggio in sette tappe nel capolavoro della Creazione. «Dio ha scritto un libro stupendo le cui lettere sono la moltitudine delle creature presenti nell’universo». Così san Giovanni Paolo II nella catechesi del 30 gennaio 2002 raccoglieva un’immagine implicita nella stessa Bibbia che leggeva nel creato una sorta di rivelazione cosmica da accostare alla Sacra Scrittura, come si canta nel Salmo 19 che avremo occasione di commentare.

leggi la notizia
13 ottobre 2020

Il tempo e l’acqua, Andri Snær Magnason

Andri Snær Magnason è un narratore, poeta e drammaturgo islandese che da molto tempo è impegnato nell’attivismo ambientale. Ne Il tempo e l’acqua, l’autore interroga il lettore domandando per quale motivo – nonostante gli appelli allarmati degli scienziati – rimaniamo immobili, o quasi. Per commemorare pubblicamente il primo ghiacciaio islandese scomparso, nel 2019 Andri Snær Magnason ha lasciato al suo posto una lapide, una “lettera al futuro”, che recita “Questo monumento è la testimonianza che sappiamo cosa sta avvenendo e cosa bisogna fare.

leggi la notizia
23 aprile 2018

Laudato Si’: le culture si interrogano

Inquinamento, biodiversità, degrado sociale, questione dell’acqua, qualità della vita umana, sviluppo economico, tutela dell’ambiente; sono solo alcuni dei temi che affronteremo insieme il 25 aprile, al Villaggio per la Terra di Villa Borghese a Roma. Un dialogo interculturale, per discutere e approfondire i messaggi espressi da Papa Francesco nella Laudato si’, con degli ospiti d’eccezione: il nostro Direttore esecutivo, P. Laurent Mazas, l’attore e scrittore Moni Ovadia, il teologo Piero Coda, l’Imam di Firenze Izzeddin Elzir e Andrea Valcalda, Head of Sustainability di Enel.

leggi la notizia
16 maggio 2017

Torna il “Treno dei Bambini” con un Frecciarossa 1000!

Sabato 3 giugno 400 bambini provenienti da Norcia, Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto incontreranno Papa Francesco Torna il “Treno dei Bambini”, l’iniziativa promossa dal “Cortile dei Gentili” in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, che dal 2013 si ripete ogni anno per regalare ai bambini meno fortunati una giornata per compensare le lacune, le […]

leggi la notizia
1 luglio 2016

«Laudato si’» torna in versi

da “Il Sole 24 Ore” – 26 giugno 2016 – di Gianfranco Ravasi. Sono davvero molte le suggestioni che il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ­ nell’espletate la sua missione – ha ritrovato nelle parole della enciclica di papa Francesco «Laudato si’». In particolare quando il pontefice ricorda che insieme al «patrimonio naturale» c’è anche un «patrimonio storico, artistico e culturale ugualmente minacciato», e ancora di più quando non dimentica la «varietà di associazioni che intervengono a favore del bene comune per proteggere, risanare, migliorare o abbellire qualcosa che è di tutti».

leggi la notizia
13 gennaio 2016

Ama l’ambiente come te stesso

da “Il Sole 24 Ore” – 10 gennaio 2016 – di Gianfranco Ravasi Sono passati ormai vari mesi dal giugno scorso quando è stata resa pubblica l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. In questo periodo ho cercato di seguire, anche attraverso le rassegne stampa, il mare mediatico delle reazioni.

leggi la notizia